rotate-mobile
Cultura

Frosinone, grande successo per la presentazione del volume “DISEGNO SCOUT - Forma, Stile e Metodo”

La struttura ha accolto i circa 200 partecipanti, scout e non, giovani e adulti, per un intenso pomeriggio di riflessione sui temi trattati nel volume

Sabato 20 novembre si è svolto presso l’auditorium multifunzionale della Diocesi la presentazione del volume “DISEGNO SCOUT - Forma, Stile e Metodo” recentemente pubblicato per i tipi delle Edizioni Scouting.

La struttura ha accolto i circa 200 partecipanti, scout e non, giovani e adulti, per un intenso pomeriggio di riflessione sui temi trattati nel volume.

L’incontro è stato organizzato dal Centro Studi Scout d’Europa e dal Distretto di Frosinone della dell’Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici, che è composto dai quattro Gruppi scout del capoluogo con i due di Paliano e Ceprano.

I lavori sono stati introdotti dall’intervento del Vescovo, S.E.R. Mons. Ambrogio Spreafico, che ha scritto un testo appositamente per questo volume e che ha sottolineato la necessità e l’urgenza dell’educazione e dell’azione per una cura delle persone e del mondo, a partire dagli ambienti più prossimi e in un’ottica indispensabile di “connessione”.

Il Presidente nazionale dell’Associazione scout, Francesco Di Fonzo, ha ringraziato il Vescovo per la sua sollecitudine pastorale verso i giovani e per la grande vicinanza agli scout.

La prima parte dell’incontro, moderato da Pietro Antonucci, ha visto le relazioni del curatore Emanuele Martinez, e di due autorevoli commentatori, Giovanni Morello e Attilio Grieco.

Emanuele Martinez ha delineato il racconto della metodologia impiegata per la costruzione del volume, che ha richiesto una intensa ricerca, a partire dalle fonti bibliografiche e d’archivio, durata tre anni. L’esito del lavoro, concretizzato in un volume corposo e corredato da un ricchissimo apparato iconografico, ha portato alla ricostruzione dell’identità grafica di una significativa parte dello scautismo italiano, oltre che dei profili di 12 disegnatori e della vastissima produzione locale composta dai disegni nelle sedi scout, giornalini di gruppo, distintivi, etc.

Giovanni Morello, storico dell’arte di chiara fama e Capo scout, ha aperto la visuale sul panorama mondiale di oltre un secolo, a partire dai disegni del fondatore dello scautismo, Lord Robert Baden-Powell, valente ilustratore, fino a Disney, Schulz, Rockwell, Hergé etc.

Attilio Grieco, autore di libri scout e tra i fondatori dell’Associazione, ha ricostruito la figura del disegnatore francese Pierre Joubert e il contributo da questi dato all’identità grafica della F.S.E. delle origini.

La seconda parte dell’incontro è stata realizzata in forma di “laboratorio di disegno scout” mediante la proposta di una attività pratica alla quale tutti i presenti hanno partecipato volentieri e con impegno. Anche i più piccoli (Lupetti e Coccinelle) hanno partecipato a loro modo non potendo essere presenti all’incontro: tra gli applausi del pubblico sono stati proiettati i loro disegni, realizzati nelle settimane precedenti.

Il moderatore ha quindi aperto, con alcune provocazioni, una riflessione sul presente e sul futuro illustrando alcune delle risposte che lo Scautismo può dare, anche attraverso l’uso educativo del disegno.

Sono state quindi presentate esperienze ed attività pratiche, e sono state raccolte testimonianze di disegnatori scout presenti in sala (Giuseppe Losurdo, Chiara Campioni) e sul disegno scout (in particolare sullo stile naif-scout). Particolarmente significative le idee espresse dal giovane ciociaro Luca Fiorini, basate sulle dirette esperienze personali di uso del disegno che ha voluto condividere con tutti.

La Commissaria di Distretto, Maria Rosaria Imperoli, ha quindi tratto le conclusioni dell’incontro e guidato la preghiera finale sulle parole della Lettera di San Paolo agli Efesini che parlano in particolare del “disegno d’amore” e del “progetto” di Dio per noi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, grande successo per la presentazione del volume “DISEGNO SCOUT - Forma, Stile e Metodo”

FrosinoneToday è in caricamento