Futurismo Renaissance, intervista a Sandro Battisti: Marinetti e la fantascienza

E' uscito "Futurismo Renaissance. Marinetti e le avanguardie virtuose", a cura di Roby Guerra, scrittore futurista, e Pierfranco Bruni del Mibact, scrittore e direttore archeologo, per Deleyva editore (a cura di Emmanele J. Pilia, eBook, Roma)...

sandro battisti

E' uscito "Futurismo Renaissance. Marinetti e le avanguardie virtuose", a cura di Roby Guerra, scrittore futurista, e Pierfranco Bruni del Mibact, scrittore e direttore archeologo, per Deleyva editore (a cura di Emmanele J. Pilia, eBook, Roma).

Ricognizione a 360° sul FUTURISMO contemporaneo, tornato alla ribalta, dopo la grande mostra retrospettiva al Guggenheim Museum di New Work del 2014, anche in Italia, rilanciando certa dis-continuità concreta del futurismo-oggi: attraverso nuovi gruppi sinergici di artisti, scrittori, persino sociologi, nuovamente operativi almeno dal duemila. Ritorno in generale delle avanguardie anche oltre al nuovo futurismo, con altrettanti nuovi gruppi artistici e futuribili in primo piano nella cultura italiana del nostro tempo. Oltre 50 autori coinvolti lo dimostrano: A.V. Autino, G. Balducci, L. Barbieri, S. Battisti, M. Biuzzi, M. Blindflowers, P. Bruni, L. Calselli, R. Campa, J.C. Casalini, P. Casalino, T. Casula, A. Cattaneo, E. Cecconi, M. Centonze, V. Conte, Daco, Z. Ferrante, A. Fiore, S. Forty, D. Foschi, M. Francolini, A. Gaeta, L. Gallesi, M. Ganzaroli, S. Gessi, S. Giovannini, R. Guerra, Z. Istvan, G. Levi, P. Lotti, S. Lotti, G. Manias, P. Melandri, *Sante Monachesi ( D. Monachesi), A. Olivieri, R. Paura, V. Pignalosa, E.J. Pilia, C. Rocchio, G. Russo, A. Saccoccio, T. Saletnich, G. Scanavini, F. Scorza, L. Sgroi, L. Siniscalco, L. Tallarico, M. Teti, V. Teti, Bruno V. Turra, Stefano Vaj.

INTERVISTA A SANDRO BATTISTI, di Roma, scrittore di fantascienza, Connettivista, Premio Urania

D - Ritorno delle avanguardie... Mito nei tempi liquidi o azione-reazione necessaria per nuove mappe culturali fortI del nostro tempo?

R (SANDRO BATTISTI) Il concetto di avanguardia presuppone la semantica della nuova frontiera, sempre in movimento. Ciò è intrinseco al concetto di umanità, e nessuna epoca può permettersi il lusso di non muoversi anche sulla frontiera. Solo per i conservatori non c'è spazio per il nuovo, ma ciò che non si rinnova è sterile. E' morto.

D - Un selfie 3.0... sul tuo testo "Futurismo e Futuro" nel volume digitale Futurismo Renaissance?

R (SANDRO BATTISTI) - Lo Spazio si muove su coordinate olografiche. Le verità quantiche agiscono sul Reale, sulla sua nullità: incarnarsi è davvero un vantaggio?

Sandro Battisti biografia

(Roma, 1965), scrittore di fantascienza. Ha esordito nel 1993 con il racconto Il gioco pubblicato da Stampa Alternativa. Tra i primi blogger attivi in Italia, noto in rete con lo pseudonimo di "Zoon", nel 2004 è stato uno dei fondatori del movimento letterario fantascietico connettivista. A partire dal 2005 si è dedicato allo sviluppo di uno scenario comune a molti suoi lavori successivi, noto come "Impero Connettivo" (uno Stato modellato sull'esempio dell'Impero romano il cui il dominio si estende su spazio e tempo, governato da una stirpe di alieni semieterni), dapprima con racconti apparsi inizialmente su NeXT, la fanzine del movimento di cui ha assunto anche la direzione, e con il fumetto "Florian" , successivamente in due romanzi: "PtaxGhu6", scritto in collaborazione con Marco Milani (2010), e "Olonomico" (2012). Suoi racconti sono stati pubblicati nelle antologie "Noir no War" (a cura di Alda Teodorani e Marco Milani), "Supernova Express" (a cura di Giovanni De Matteo e Marco Zolin), "Frammenti di una rosa quantica" (a cura di Lukha B. Kremo), "Notturno alieno" e "Terra Promessa"(entrambe a cura di Gian Filippo Pizzo), oppure in e-book (tra gli altri La mappa è una contrazione e Ancient name). Nel 2009 ha curato l'antologia di racconti connettivisti "A.F.O. - Avanguardie Futuro Oscuro". Ha pubblicato articoli e racconti anche sul sito Fantascienza.com, e sulla rivista Futuro Europa. Con altri connettivisti ha scritto il cortometraggio La trentunesima ora, prendendovi parte come attore. Dal 2010 collabora con Kipple Officina Libraria come editor. Conduce sulla webradio radionation.it il programma radiofonico Tersicore. Premio Urania nel 2014 con "L'impero restaurato ", ex-aequo con Francesco Verso ("Bloodbusters"), poi in Il "Sangue e l'Impero" (Mondadori, Urania, 2015).

https://it.wikipedia.org/wiki/Sandro_Battisti

INFO

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Futurismo Renaissance... Amazon - Kindle https://www.deleyvaeditore.com/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Jonathan Galindo fa paura anche a Frosinone: denuncia di un padre a “Le Iene”

  • Coronavirus, Frosinone è la provincia più contagiata del Lazio

  • Coronavirus in Ciociaria, record di tamponi e boom di casi: 63 in 29 Comuni. Positivi anche tre studenti e una maestra

  • Cassino, due quindicenni pestati a sangue dai bulli per gelosia

  • Coronavirus a non finire: in Ciociaria ben 100 dei 795 casi del Lazio. D'Amato: 'Siamo a un livello arancione'

  • Coronavirus, aggiornato l’elenco delle strutture ciociare che effettuano il ‘tampone rapido’ a 22 euro

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento