rotate-mobile
Cultura

Gallicano, per la festa dei nonni una sorpresa in cambio di bottiglie in plastica

Si diffonde anche nel Lazio il progetto Eco-incentivante per la raccolta differenziata del PET; in cambio di bottiglie vuote un BONUS sconto per i cittadini di Gallicano nel Lazio!

Si diffonde anche nel Lazio il progetto Eco-incentivante per la raccolta differenziata del PET; in cambio di bottiglie vuote un BONUS sconto per i cittadini di Gallicano nel Lazio!

In occasione della Festa NONNI è stato dato il via a due progetti di solidarietà e volontariato:

  • Nonno Vigile
  • Ecopunti, un gesto che fa la differenza!

Numerosi i bambini dell’Istituto Comprensivo di Gallicano nel Lazio che hanno partecipato all’iniziativa. Un “buon” modo per festeggiare i Nonni, ed un’occasione per diffondere le “buone pratiche”! “Aiutare l’ambiente non è mai stato così conveniente!” è questo lo slogan scelto per la promozione a Gallicano del Lazio. È partito il progetto “Ecopunti Gallicano nel Lazio, un gesto che fa la differenza” un’iniziativa messa in campo dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Ambi.En.Te. S.p.A., come ulteriore stimolo per una raccolta differenziata spinta e di qualità. L’innovativo progetto eco-sostenibile Greeny by Eurven sarà affiancato alla raccolta differenziata porta a porta, già in essere da oltre tre anni sul territorio Comunale. Il sistema è facile: i cittadini che conferiranno in un apposito compattatore (Greeny-Eurven) le bottiglie di plastica Pet (es. bottiglie di acque minerali, succhi di frutta, latte e bibite analcoliche) riceveranno in cambio Ecopunti da scontare poi presso le attività commerciali di Gallicano nel Lazio che hanno aderito al progetto. Per ogni bottiglia di plastica vuota si riceverà uno scontrino di 1 Ecopunto del valore di 2 centesimi. I relativi tappi saranno destinati a progetti di solidarietà. Il compattatore è stato posizionato in Piazzale Montessori, nell'area sottostante Piazzale Caduti di tutte le Guerre, nei pressi dei locali comunali in uso alla locale Protezione Civile. “Un sistema semplicissimo abbinato ad un gesto civile di grande utilità per l’ambiente e per il cittadino - ha dichiarato il Sindaco Marcello Accordino - La nostra differenziata è ad una media intorno al 60%, ed oltre all’impegno per aumentare tale percentuale puntiamo a migliorarne anche la qualità. È un’iniziativa che vuole premiare i cittadini maggiormente attenti a tematiche fondamentali come il rispetto dell’ambiente, la riduzione dei rifiuti e delle emissioni di CO2. Dobbiamo impegnarci ogni giorno per lasciare un futuro migliore ai nostri giovani, ecco perché il progetto è stato esteso anche al percorso educativo con le scuole.” L’evento d’inaugurazione si è svolto venerdì 2 ottobre alle ore 11:30 alla presenza delle Istituzioni, dei cittadini e degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Gallicano nel Lazio che sono stati coinvolti in attività di animazione e laboratori didattici. INFO Comune di Gallicano nel Lazio 06/95460093+235 www.gallicanonellazio.rm.gov.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gallicano, per la festa dei nonni una sorpresa in cambio di bottiglie in plastica

FrosinoneToday è in caricamento