rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura

Genazzano, domenica 6 luglio tornano i magici colori dell’Infiorata più lunga del mondo

Domenica 6 luglio si ripete a Genazzano (Roma) la secolare tradizione dell’Infiorata del Sacro Cuore. Completamente realizzata dalla cittadinanza ricopre l’intero centro storico e proprio con questa peculiarità nel 2012 si è aggiudicata il record...

Domenica 6 luglio si ripete a Genazzano (Roma) la secolare tradizione dell’Infiorata del Sacro Cuore. Completamente realizzata dalla cittadinanza ricopre l’intero centro storico e proprio con questa peculiarità nel 2012 si è aggiudicata il record mondiale di “The largest flower petal carpet” (Infiorata più grande del mondo) certificato dal Guinness World Records di Londra (mq. 1642,57).

Il turista che visiterà Genazzano dalla serata del Sabato si accorgerà con stupore che le strade, i borghi e le piazze si coloreranno via via di un tappeto policromo di fiori. Non è un sogno e nemmeno una magia, ma una realtà secolare che si ripete dal 1883, quando il Cardinale Vincenzo Vannutelli stabilì le prime celebrazioni con la solenne processione e pubblicò lo statuto dell’Associazione dell’Apostolato della Preghiera in onore del Sacro Cuore di Gesù.

La settimana precedente la festa i cittadini provvedono alla raccolta dei fiori nella campagne e monti vicini, alla “spruia”, alla selezione dei colori nonché alla conservazione dei petali nelle fresche cantine di tufo. La collocazione dei fiori è effettuata spontaneamente dai ventidue rioni, nella notte del sabato sino alle prime ore del mattino, con grande partecipazione del paese. Il tappeto infiorato assume la sua variopinta fisionomia, tematiche sacre, soggetti di attualità e particolari avvenimenti che suscitano maggiore attenzione, dando un fascino ed una suggestione del tutto particolare alle strade dell’intero centro storico.

Nel pomeriggio della Domenica, dalle ore 18.00, i tappeti vengono attraversati dall’altrettanto suggestiva Processione del Sacro Cuore, unica nel suo genere per la partecipazione di circa 400 figuranti in costume che rievocano il Vecchio e Nuovo Testamento nonché la storia della Chiesa, intervallati da misteri, promesse, lampioncini, crocifissi ed arazzi sacri.

Dalla serata di Sabato il paese sarà animato da eventi culturali e musicali. Alle ore 20 nella centrale piazza D’Amico verrà inaugurata la mostra “L’Infiorata più grande del mondo e la Processione del Sacro Cuore”. Alle 21 presso il Castello Colonna si svolgerà il concerto dell’ Orchestra Popolare a Colori di Genazzano. Successivamente musiche, canti e balli popolari accompagneranno per tutta la notte la preparazione dell’Infiorata.

Per info Comune di Genazzano www.genazzano.org

Associazione Turistica Pro Loco

Via Martino V, 18/20 Tel/Fax: 06 9578516 Cell: 339 2618973

Punto Informazione Turistica (P.I.T.) Piazzale della Pace

Cell: 333 1118136

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genazzano, domenica 6 luglio tornano i magici colori dell’Infiorata più lunga del mondo

FrosinoneToday è in caricamento