Genazzano, la Protezione Civile lancia un progetto per i giovani tra i 14 e i 17 anni

Dopo le positive esperienze del campo scuola estivo dei precedenti anni e nell'ambito delle celebrazioni dei trent'anni di vita, l'associazione di Protezione Civile di Genazzano si prepara a lanciare un nuovo progetto di formazione rivolto ai...

Gen_Bamb


Dopo le positive esperienze del campo scuola estivo dei precedenti anni e nell'ambito delle celebrazioni dei trent'anni di vita, l'associazione di Protezione Civile di Genazzano si prepara a lanciare un nuovo progetto di formazione rivolto ai giovani tra i quattordici e i diciassette anni.



L'iniziativa, il cui obiettivo è coinvolgere la nuova generazione con lo scopo di incentivare e promuovere loro la conoscenza e la cultura del volontariato di Protezione Civile e di attivarsi per la crescita della stessa associazione nel tessuto della Comunità locale, prevede l'erogazione di un corso formativo da svolgersi in più sessioni a partire dal 23 maggio 2016 all'interno della sede operativa "Ernesto Angelucci" e nei locali adiacenti. La quota di partecipazione – 15 euro a ragazzo – andrà a coprire il periodo di copertura assicurativa, schede e materiale formativo più eventuali gadget.

Tante le tematiche che si andranno ad abbracciare alternando la teoria alla pratica. Tra gli altri: montaggio tende e allestimento di un campo, gestione di una cucina, della ristorazione e delle radiocomunicazioni in emergenza, materiali, mezzi ed attrezzature da utilizzare nelle attività di antincendio boschivo e dissesto idrogeologico.

Al termine del percorso formativo gli allievi andranno a costituire il gruppo di volontari junior che, compatibilmente con gli scenari di rischio e con le leggi in materia vigenti, affiancheranno il restante personale volontario nell'ambito delle attività di Protezione Civile oltre che svolgere un ruolo attivo e propositivo all'interno dell'associazione di Genazzano.

I genitori, in accordo con il ragazzo/a, interessati a far intraprendere questo percorso nel volontariato di protezione civile al proprio figlio/a, potranno mostrare il proprio interesse entro e non oltre il 18 maggio inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica ninfeo@protezionecivile-genazzano.it o contattandoci via messaggio privato attraverso la nostra pagina ufficiale Facebook.


Clarissa Guerrieri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Alessandro Borghese e “4 ristoranti” in Ciociaria: ecco la data della puntata

  • Giovane finanziere muore nel sonno, la tragedia nella notte

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento