rotate-mobile
Cultura

Gonfalone di Arpino, domenica 28 agosto la chiusura in bellezza

La giornata finale del Gonfalone avrebbe dovuto svolgersi il 21 agosto ma non sussistevano le condizioni di sicurezza per gli atleti visto il maltempo

La giornata finale del Gonfalone di Arpino, una delle manifestazioni più seguite e simboliche della Ciociaria, avrebbe dovuto svolgersi il 21 agosto ma non sussistendo le condizioni di sicurezza per gli atleti visto il maltempo è stata rimandata a domenica 28 agosto. Il sindaco Renato Rea nell'occasione aveva commentato "In seguito al diluvio che ha costretto l'organizzazione del Gonfalone a decretare la sospensione della manifestazione, a termini di regolamento è stata effettuata dopo un'ora una ricognizione del percorso per decidere se procedere con la effettuazione delle gare oppure rinviare tutto a domenica prossima. Dopo una ulteriore mezz'ora è stata effettuata una nuova ricognizione ed è stata nuovamente constatata la pericolosità del percorso. Pertanto la giuria, la Pro Loco ed il Comune, nella persona del Sindaco, hanno convocato tutti i Presidenti di quartieri e contrade per comunicare loro che non c'erano le condizioni di sicurezza per gli atleti che, piaccia o no, è la cosa più importante da tutelare. I Presidenti di quartieri e contrade, cui non sarebbe stato giusto e corretto addossare ulteriori responsabilità, hanno preso atto della decisione. A malincuore, ma nel rispetto della incolumità degli atleti e del regolamento della manifestazione, da tutti sottoscritto ed accettato, è stato dunque deciso da Comune, Pro Loco e Presidente della giuria, che le gare si disputeranno domenica 28 agosto."

Sarà il giorno dei giochi popolari, della tradizione e dell'assegnazione del drappo realizzato dall'artista ciociaro noto come "il disegnatore di lune".

Programma

Ore 18.30 - Corsa con la Carriola

Ore 19.00 - Corsa con la Cannata

Ore 19.30 - Corsa con i Sacchi

Ore 20.00 - Corsa della Staffetta

Ore 21:00 - Premiazione e assegnazione del Drappo 2022

realizzato dal “ Disegnatore di lune” Gianluca Campoli( mostra presso palazzo Boncompagni dal 26 al 28 Agosto)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gonfalone di Arpino, domenica 28 agosto la chiusura in bellezza

FrosinoneToday è in caricamento