rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Cultura

Il Decimo Simposio Filomatico a dicembre in Roma

Puntuale come ogni anno, arriverà a dicembre il Simposio internazionale dei filomati, il decimo, di questa curiosa comunità internazionale di amanti dell’apprendimento.

Puntuale come ogni anno, arriverà a dicembre il Simposio internazionale dei filomati, il decimo, di questa curiosa comunità internazionale di amanti dell'apprendimento.

Lo scottante tema centrale di quest'anno, "Etica, impresa, lavoro" richiama ad un'urgenza educativa all'interno del panorama culturale: quella di sensibilizzare lavoratori e imprese alla nascita di una vera cultura del lavoro. Il tema, filosofico quanto pragmatico, sarà affrontato da storici, psicologi, imprenditori e artisti, datosi che il carisma dei filomati è l'olismo.

A dare inizio alla piece, il 23 settembre pomeriggio, sarà Isabella Pilenga, la quale introdurrà gli ospiti, le associazioni e le aziende presenti, nonché rappresentanti istituzionali locali e stranieri. Seguirà la moderazione del prof. Andrea Gentile, che presenterà uno ad uno i relatori in locandina. Nell'intermezzo, il passaggio di consegne della presidenza, che sarà a breve a fine mandato. Nel finale Monica Melani, direttrice del centro polivalente "Mitreo di Iside", saluterà gli ospiti. E' previsto un buffet finale per gli invitati, per un totale di 200 posti seduti.

L'Associazione Filomati, erede della più antica accademia dei Filomati, ad oggi quasi al decimo anno dalla rifondazione, avvenuta nel dicembre del 2005, ed ha già coperto cinque continenti con progetti, sezioni territoriali e rappresentanze. Un vero e proprio boom di interessati, circa 23.000, a cui si sommano 400 soci attivi e quotizzanti, i filomati appunto. Fondata da Ipazia d'Alessandria nel IV secolo e giunta a noi grazie a Luigi Fornaciari nell'800, ha avuto tra i suoi iscritti Carlo Garibaldi, Voltaire, Jacq London.

In molti attendono questo nuovo evento culturale come un grande contenitore per l'incontro di esperti e cultori delle materie, ma anche come evento di alta classe per quanto concerne le pubbliche relazioni. La scelta di innestare il Simposio presso il Mitreo è stata data sia dal partenariato avvenuto con la sede pubblica, in cui vien posta la sede operativa internazionale dell'Associazione Filomati, sia per consentire a tutti di raggiungere con i mezzi pubblici o automuniti agilmente una zona di Roma non centrare, quindi agevole dal punto di vista infrastrutturale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Decimo Simposio Filomatico a dicembre in Roma

FrosinoneToday è in caricamento