rotate-mobile
Cultura Madonna della Neve / Via Tiburtina

Arriva in libreria la prima guida turistica del capoluogo anche in inglese

Il 14 dicembre uscirà la guida di Frosinone all’interno della collana di Guide Turistiche dei Borghi d’Italia – Travellers’ Guide to Italy, una serie di libri per scoprire i 377 paesi del Lazio

Carta pregiata, la storia della città, i Santi Patroni, la Radeca, il nuovo stadio, l’orchestra da camera, il Maca, Frosinone Romana e tante altre notizie sono raccontate in  due distinti volumi, in  italiano e in inglese, nelle due guide turistiche che saranno presentate presso la Mondatori Point del capoluogo, e  in vendita dal 14 dicembre.

L'iniziativa

L’iniziativa, nata grazie alla casa editrice Discoverplaces.travel  è la prima start up innovativa della provincia di Frosinone fondata da Claudia Bettiol e Gavin Tulloch, che hanno affidato la direzione a Giancarlo Flavi.  Discovertravel.travel è un portale che promuove territori ed è on line dal 2017 e nasce da un investimento totalmente privato e da un lavoro di oltre tre anni di ricerche, nate per promuovere i territori minori fra viaggiatori e i turisti esperenziali attraverso Guide Turistiche dei singoli paesi e storie intriganti.  

Le guide 

Le guide raccontano la storia di tutti i borghi del Lazio descrivendo monumenti, chiese e palazzi, i prodotti locali, le esperienze speciali e le migliori cose da fare, i percorsi turistici, le bande musicali e gli affermati gruppi folkloristici locali. Un grande spazio è dato alle produzioni agricole e al turismo enogastronomico. Le guide sono raccolte in collane collezionabili per provincia, ognuna con il proprio colore e numero e sono state studiate in modo da dare risalto al territorio oltre che al singolo comune. Ogni comune ha un suo volume in due lingue da condividere con i turisti, distribuendolo anche attraverso gli operatori locali come musei, ristoranti, B&B per aumentare la visibilità e valorizzare le attrattive del proprio territorio. Le guide sono in vendita al pubblico ad un prezzo di 12,99 Euro per facilitare l’acquisto multiplo e la conoscenza dettagliata dei territori. Sono studiate in modo da stimolare il collezionismo con il claim ‘Colleziona Libri, Colleziona Viaggi’.

Il volume su Frosinone

La guida di Frosinone è stata realizzata con il contributo di fotografi eccezionali tra cui Stefano Strani e Nando Potenti che hanno dimostrato il loro amore per la città andando a fotografare tutti i suoi luoghi più suggestivi e caratteristici. Il loro esempio è stato seguito da Federico Casinelli, Rocco de Ciantis e Martina Garofali. Un particolare ringraziamento anche al Frosinone Calcio che  ha permesso la visita al cantiere e ha fornito la foto di uno stadio pieno di colore e di festa e ad Amedeo di Sora che ha pazientemente corretto le bozze ed aiutato nella strategia di stesura per la guida. La guida è composta da 89 fotografie a colori  e 76 contenuti che sul web hanno un loro indirizzo SEO, sia in italiano che in inglese. Per la sua realizzazione è stato intervistato il direttore Luigi Fiorletta del Maca, il direttore Alberto Giraldi del conservatorio e presidente Annarita Alviani dell’Orchestra da Camera di Frosinone. Il comune di Frosinone ha dato il suo patrocinio all’iniziativa.

Gli altri progetti

Frosinone si inserisce come il punto di riferimento della Ciociaria e segue i volumi di Guarcino, Vico nel Lazio, Paliano, Settefrati e Rocca Priora (in provincia di Roma) a cui, a breve, seguiranno Leonessa (in provincia di Rieti), Ceccano e Sgurgola.  Inoltre, sono stati stampati libri prototipi  dei comuni di: Fontechiari, Trivigliano, Torre Cajetani, Fiuggi, Fumone, Serrone, Isola del Liri, Bellegra, Piglio, Cave, Zagarolo e Valmontone. Sono guide che andrebbero comprate per essere spedite all'estero, per far tornare gente di origine italiana nei propri comuni.Queste guide, peraltro,  si possono acquistare anche on-line.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva in libreria la prima guida turistica del capoluogo anche in inglese

FrosinoneToday è in caricamento