Martedì, 19 Ottobre 2021
Cultura

Jenne, si è conclusa tra un tripudio di folla la transumanza dei cavalli con l'arrivo dei podisti

E’ stata una festa il doppio arrivo dei cavalli e dei podisti che partiti dalle Falasche di Anzio, dopo quattro giorni, sono arrivati a Jenne che li ha accolti con tanti applausi.

E' stata una festa il doppio arrivo dei cavalli e dei podisti che partiti dalle Falasche di Anzio, dopo quattro giorni, sono arrivati a Jenne che li ha accolti con tanti applausi.

La cerimonia di ricevimento di questa storica tradizione è stata semplice ed è stata organizzata dalla Pro Loco presieduta da Rita Molinari e dal comitato per i festeggiamenti della Parrocchia S. Andrea Apostolo con in testa il Parroco.

Sul palco il sindaco di Jenne Carlo Pacchiarotti che, a dire il vero, ci è sembrato molto scocciato ed era anche senza fascia, ha accolto cavalieri e amazzoni vestite con i tradizionali costumi di Jenne, il rappresentante del Comune di Anzio Antonello Campo e l'organizzatrice delle Falasche Onlus Mara Folco, insieme ad Antonio Volpi presidente dell'Associazione La Lupa ed a Carlo De Rico. "Questo evento che si organizza da 24 anni, ha il suo antico fascino - ha spiegato Rossi - di quando si dovevano svernare pecore, cavalli e mucche, con i quali si faceva questo tragitto e quindi un evento che ci fa tornare in dietro nel tempo perché: Dobbiamo incidere sulla storia". Dopo l'arrivo, sia i cavalli che i cavallieri ed i podisti sono stati ospitati a cena dalla città che ha dato un segno di unità e per l'occasione si è ritrovata e con la musica dei Grest 2016.

A Jenne in questi giorni si festeggia anche San Rocco, festeggiamenti che andranno avanti fino a fine mese. Dal 16 inizia il programma dei festeggiamenti Santo Patrono San Rocco fino al 20 e dal 25 al 28 la Festa della Madonna delle Grazie. Domenica alle ore 18,30 la processione dell'inchinata e alle 22,30 in piazza concerto della banda "Massimi Filiberto" di Jenne. Il 15 Agosto dopo la sveglia musicale alle 9,30 seguono nella Chiesa di Sant'Andrea dalle ore 9 e 11 le Sante messe. Alle ore 18,00 nella casa comunale accompagno della Statuetta di San Rocco e Vespro Solenne con Tradizionale Processione. Il tutto si è potuto realizzare in collaborazione con il Centro Anziani di Jenne, Associazione Simbruina Arte, ASD Jenne Calcio, Complesso Bandistico " Fiiberto Massimni" Centro Studi "A.Fogazzaro", Gruppo Giovani Proloco e Body Bulding Art Jenne, insieme alla Pro Loco

Foto e servizio Giancarlo Flavi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jenne, si è conclusa tra un tripudio di folla la transumanza dei cavalli con l'arrivo dei podisti

FrosinoneToday è in caricamento