rotate-mobile
Cultura

Labico, sabato giornata in ricordo delle donne della Resistenza con il PD, SocialMente Donna ed ANPI

Sabato 21 marzo Il Partito Democratico di Labico insieme a SocialMente Donna ed all’ANPI Provincia di Roma ricorderà le donne della Resistenza del territorio prenestino e lepino e, più in generale, quelle figure che nella Resistenza e...

Sabato 21 marzo Il Partito Democratico di Labico insieme a SocialMente Donna ed all’ANPI Provincia di Roma ricorderà le donne della Resistenza del territorio prenestino e lepino e, più in generale, quelle figure che nella Resistenza e nell’Assemblea Costituente parteciparono alla riscossa democratica del nostro Paese.

Come ogni anno abbiamo voluto ricordare la figura di Raffaele Aversa, Capitano dei Carabinieri trucidato alle Fosse Ardeatine il 24 marzo 1944 ed insignito della Medaglia d’oro al Valor Militare, con un appuntamento dedicato alla Resistenza approfondendone uno dei molteplici aspetti e dettagli. Quest’anno non poteva non esser dedicato alle donne, anche per ricordare la scomparsa di Elena Bentivegna, figlia di Rosario Bentivegna e Carla Capponi, i due importantissimi partigiani che hanno guidato la Resistenza nell’area Prenestina, e che per la memoria dei genitori e della Resistenza Romana ha fatto tantissime battaglie, fino alla fine della sua stessa vita dopo tanti anni di malattia.

Ricomporremo questo puzzle di storie poco note, di staffette, di combattenti, di sentinelle, che anche nel nostro territorio hanno grande povera di dedizione alla causa della Libertà e contro il nazi-fascismo. Lo faremo grazie alla competenza di Roberto Salvatori, autore di “Guerra e Resistenza a Sud di Roma”, all’approfondimento sulle donne nella stampa grazie a Elisiana Fratocchi, ed all’intervento di Adriano Manna, Vice Presidente dell’Anpi Provincia di Roma.

L’appuntamento è per Sabato 21 marzo alle 17.30 presso Palazzo Giuliani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Labico, sabato giornata in ricordo delle donne della Resistenza con il PD, SocialMente Donna ed ANPI

FrosinoneToday è in caricamento