Domenica, 14 Luglio 2024
Cultura Sora

“Lascia un libro, prendi un libro” anche a Sora

All’ingresso della Biblioteca Comunale di Sora è stata attivata una postazione di scambio e condivisione gratuita di libri

All’ingresso della Biblioteca Comunale di Sora è stata attivata una postazione di scambio e condivisione gratuita di libri, per la quale valgono solo due regole:

* per prendere un libro bisogna lasciarne un altro, senza alcuna registrazione, né del lettore né del libro;

* potrà essere lasciato qualsiasi libro, tranne i testi scolastici e le enciclopedie.

Il punto libri fa parte del progetto “Lascia un libro, prendi un libro”, finalizzato al recupero e alla condivisione gratuita dei libri: iniziativa che si configura come una piccola “biblioteca diffusa” sparsa su tutto il territorio nazionale.

La rete, partita dalla Sicilia grazie all’idea di Giuseppe Rapisarda, chimico con una grande passione per i viaggi e per la salvaguardia dell’ambiente, è attiva ormai da sette anni con punti si scambio in ogni provincia italiana e fa circolare gratuitamente circa 2 milioni di libri, mettendoli in circolo gratuitamente e incentivando la diffusione della lettura.

L’iniziativa è patrocinata da ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, dal Ministero della Cultura e dal CEPELL, Centro per il libro e la lettura.

Recuperare e condividere libri, non significa soltanto recuperare qualche centinaio di grammi di carta, ma vuol dire anche non consegnare al macero veicoli del sapere e occasioni di diletto.

Questo progetto oltre ad educare al recupero ed al riciclo, insegna ai bambini e agli adulti a rispettare le postazioni dei libri e, più in generale, la cosa pubblica, sviluppando e diffondendo il senso della solidarietà sociale. 

Tutti i cittadini sono, dunque, invitati a conoscere il punto di scambio, a lasciare un libro già letto e a prendere quello che più li affascina, condividendo gli uni e gli altri il piacere della lettura.

Per accedere alla mappa interattiva e conoscere tutti i punti libro presenti sul territorio italiano si può cliccare sul link:

https://www.tinyurl.com/mappainterattivapuntilibro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Lascia un libro, prendi un libro” anche a Sora
FrosinoneToday è in caricamento