rotate-mobile
Cultura

Le mostre da non perdere a Frosinone e provincia a luglio

Dal capoluogo a Veroli passando per Alatri ed Anagni tutte le nostre da visitare nel frusinate

L' arte in Ciociaria è da sempre un fiore all'occhiello. Nel mese di luglio da Frosinone a Veroli passando per Alatri ed Anagni ci sono proposte uniche nel loro genere e a cui non mancare.

Seguite i nostri consigli!

"Gocce di immortalità"

Fino al 15 luglio in mostra presso la villa comunale di Frosinone le opere dell'artista polacca Agnieszka Gotkowska. L'impressionismo francese ed il colorismo polacco sono le sue grandi fonti di ispirazione da cui probabilmente prende forma quel "cromatismo prospettico" che tanto caratterizza le opere di Agnieszka. Un cromatismo che disegna la profondità e definisce una prospettiva altrimenti non esibita, che fino a metà luglio si potrà ammirare nel Capoluogo.

Gli insuperabili

Le storie raccontate dal podcaster Angelo Astrei si trasformano in delle vere e proprie opere d’arte grazie alle illustrazioni di Giorgio Carpinteri, uno dei massimi esponenti del “Nuovo fumetto italiano”. 13 le opere in mostra dal titolo "Gli insuperabili", proprio come i protagonisti della serie podcast: donne e uomini che hanno compiuto imprese straordinarie malgrado la disabilità o, forse, grazie ad essa. Da Blind Tom a Garrincha, per proseguire con Anna O. e Jean-Dominique Bauby, fino ad Alex Zanardi. Senza dimenticare la bonus track dedicata al «nostro» Fabrizio Gentile. Tutto questo nella sede del consorzio Parsifal a Frosinone dfino al 29 luglio!

Arte in chiostro

Ad Alatri presso la suggestiva cornice del chiostro di S. Francesco quattro artisti dell’associazione ACTA si alterneranno nei mesi Luglio e Agosto esponendo a cadenza quindicinale con delle personali. Alessio Marri, Giuseppe Beneduci, Rita Rossi e Sabrina Faustini arricchiranno uno spazio nel cuore della città, visitato da molti turisti per il suo famoso e unico “Cristo nel labirinto". Da non perdere!

Rita De Luca e Lucia Imperioli

Rita De Luca e Lucia Imperioli sono la nuova coppia di artiste che presenterà le proprie opere nella sala d’arte Crystal, a Veroli, fino a domenica 17 luglio. Si tratta di due artiste con poetiche molto diverse ed opere quasi all’opposto: la prima, Rita De Luca, scolpisce materiali duri come pietra lavica, marmo, travertino per dare forma ad un “viaggio inconscio dentro di sé”. La seconda invece, Lucia Imperioli, fa convivere sulla tela l’anima a colori e quella in bianco e nero di situazioni di vita reale dalle quali cattura momenti che rimangono impressi.

Mostra statuti storici e storia palazzo comunale ad Anagni

Ancora pochi giorni, fino al 7 luglio, per vedere la mostra documentaria “Gli Statuti comunali nella biblioteca Giuseppe Marchetti Longo” ad AnagniUn’occasione per conoscere la collezione degli Statuti comunali contemporanei custodita nella biblioteca intitolata allo storico Marchetti Longo, specializzata nella raccolta di opere riguardanti il Lazio meridionale e che conta più di 21.000 titoli.

L'11 luglio invece verrà inaugurata la mostra documentaria “Il Palazzo comunale di Anagni: la ricerca storica” presso la sede ISALMUn’occasione per conoscere meglio l’edificio realizzato tra il 1159 e il 1163 dall’architetto Jacopo d’Iseo e successivamente arricchito di elementi come le trifore e la Loggia del banditore e più volte ristrutturato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le mostre da non perdere a Frosinone e provincia a luglio

FrosinoneToday è in caricamento