rotate-mobile
Cultura

Le nuove migrazioni: i corridoi umanitari ieri ed oggi

Presso il teatro Stabile di Isola del Liri, il prossimo 30 marzo, l'Istituto Comprensivo della città promuove l'evento volto a garantire inclusione e intercultura

L’Istituto Comprensivo di Isola del Liri, promuove nel corso dell’anno scolastico 2022/23 itinerari didattici formativi rivolti all’Inclusione e all’Intercultura. Il percorso è scandito da incontri e occasioni di confronto tra docenti e genitori con esperti, per osservare i fenomeni migratori, dare un nome e un significato agli eventi che generano nuove risposte   sociali. 

Un’importante occasione di conoscenza e confronto per sottolineare il lavoro prezioso della rete sociale, nel promuovere ed educare al bene pubblico, in particolar modo in questo periodo storico scandito dalla nascita di nuove “comunità allargate” frutto dell’arrivo di nuove etnie e patrimoni culturali che i nuovi arrivati possiedono. Il Dirigente Scolastico, Avv. Maddalena Cioci, afferma che la comunità educante, non può non interagire e creare momenti di condivisione, per rispondere alle sollecitazioni  e alle istanze che le famiglie pongono. È per i genitori e i docenti  un’opportunità, per sostare e ristorare il nostro spirito,  per conoscere  come si  può esprimere l’atteggiamento sinodale nell’esperienza migratoria. 

Pertanto in merito a queste opportunità di condivisione, l’Istituto Comprensivo organizza per il giorno giovedì 30 Marzo 2023 presso il Teatro Stabile di Isola del Liri, alle ore 16.00, un Convegno sul tema: Le nuove migrazioni, i corridoi umanitari ieri e oggi.

Interverranno:

Avv. Maddalena Cioci, dirigente scolastico;

Dott. Massimiliano Quadrini, sindaco Isola del Liri;

Don Alfredo di Stefano, parroco di San Lorenzo Martire;  

Dott.ssa Loredana Piazzai, Responsabile della Comunità di San’Egidio di Frosinone

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le nuove migrazioni: i corridoi umanitari ieri ed oggi

FrosinoneToday è in caricamento