Luce nell’Arte: Unindustria e Accademia unite in un connubio di arte e moda

Grande serata nella sede dell’accademia con la Maison Gattinoni

Luce nell’Arte, temi creativi tra moda e arte contemporanea”. E’  l’iniziativa proposta nell’ambito della Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Unindustria Frosinone - Unindustria Sezione Tessile Abbigliamento Moda e Accessori - Accademia di Belle Arti di Frosinone. La kermesse, unica nel suo genere, si terrà il 10 novembre a partire dalle 17.00 nella splendida sede dell’Accademia di Belle Arti di  Frosinone,  in viale Giuseppe Mazzini  a Frosinone.

Arte moderna  e istallazione gattinoni

Nel corso dell’evento si potranno ammirare, accanto alle opere d’arte del Museo di Arte Contemporanea presente all’interno dell’Accademia, le istallazioni di abiti della Maison Gattinoni. Inoltre saranno aperti i laboratori, nei quali gli studenti si impegneranno a realizzare degli abiti con i tessuti forniti dalle aziende Klopman International e Tebro.

Creazioni in movimento

La giornata terminerà con una kermesse suggestiva, con giochi di luci, che pone l’accento sul binomio arte e moda dal titolo “Avanguardia, creazioni in movimento”, Tableau vivant ideata da Stefano Dominella, Presidente della Sezione Tessile Abbigliamento Moda e Accessori di Unindustria.

Saluti Istituzionali 

I saluti istituzionali verranno portati da Ennio De Vellis e Luigi Fiorletta, rispettivamente,  Presidente e Direttore  dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone, da Giovanni Turriziani, Presidente di Unindustria Frosinone e da Stefano Dominella Presidente della Sezione Tessile Abbigliamento Moda e Accessori di Unindustria.

Valorizzazione di giovani talenti

“Nell’ambito della Settimana della Cultura di Impresa di Confindustria, che si svolge a livello nazionale, a Frosinone abbiamo voluto cogliere l’occasione per promuovere la cultura d’impresa in una delle eccellenze del territorio: l’Accademia di Belle Arti, dando agli studenti la possibilità di esprimersi con la loro maestrìa e mettendo in stretto contatto il mondo dell’alta formazione  con quello dell’impresa – dichiara il Presidente di Unindustria Frosinone Giovanni Turriziani – Ringraziamo per il prezioso supporto dato dal Presidente Dominella e dalle aziende associate Klopman e Tebro che hanno subito colto lo spirito dell’iniziativa. E’ molto importante per noi, infatti, valorizzare i giovani talenti locali, vera risorsa per questo territorio. Auspichiamo che questo evento sia solo l’inizio di un proficuo dialogo e collaborazione futuri, al fine di favorire sempre più la contaminazione positiva tra il mondo dell’impresa e quello della cultura. Ringrazio il Presidente De Vellis ed il Direttore Fiorletta  per lo spirito costruttivo e di collaborazione dimostrato.Invitiamo tutta la cittadinanza a prendere parte ad un evento unico nel suo genere e assolutamente gratuito”

Vere e proprie opere d’arte

“L’importanza di questo progetto – dichiara il direttore dell’Accademia Luigi Fiorletta–è che vede protagonisti gli studenti dell’Accademia di Belle Arti, che attraverso i loro lavori creano dal nulla delle vere e proprie opere d’arte, in questo caso attraverso l’utilizzo dei tessuti di ogni genere e qualità. 
Unindustria e Accademia Belle Arti. L’iniziativa che vede insieme Unindustria Frosinone e l’Accademia di Belle Arti è un nuovo ed interessante appuntamento che si apre alla città e al territorio tutto. Tale iniziativa vuole anche e soprattutto evidenziare, come promotori di incontri e confronti con l’arte e la sua complessità attraverso iniziative culturali come “Luce nell’arte”, temi creativi tra moda e arte contemporanea. In questa occasione si ammireranno negli spazi di Palazzo Tiravanti, l’installazione di abiti della Maison Gattinoni tra le opere del MACA (Museo Arte Contemporanea Accademia), unitamente a Tableau vivant “Avanguardia, creazioni in movimento”, kermesse ideata da Stefano Dominella”. 


 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Con la macchina contro un guardrail lungo la Casilina, a perdere la vita è stato Danilo Riccio

  • Coronavirus, ecco come si è arrivati ai cinque nuovi positivi, dopo il periodo 'Covid free'

  • Bimba azzannata alla testa da un cane, trasferita a Roma in elicottero

  • Troppa fretta di venire al mondo e Noemi nasce nel letto di mamma e papà

  • Noto scrittore muore stroncato da una crisi respiratoria

  • Torna il Coronavirus a San Cesareo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento