rotate-mobile
Cultura

Marcellina, tutto pronto per la ventesima edizione della manifestazione "La Vetrina della danza"

Vetrina della Danza ha raggiunto la sua ventesima edizione! Lo storico evento, organizzato dalla dinamica associazione Centro Promozione Danza diretta da Yang Yu Lin, consiste in una rassegna di danza che si svolge ogni anno al Teatro Giuseppetti...

Vetrina della Danza ha raggiunto la sua ventesima edizione! Lo storico evento, organizzato dalla dinamica associazione Centro Promozione Danza diretta da Yang Yu Lin, consiste in una rassegna di danza che si svolge ogni anno al Teatro Giuseppetti di Tivoli e in interessanti iniziative correlate.

Nata con l’obiettivo di dare visibilità al lavoro delle scuole di danza del territorio della Valle dell’Aniene, della Bassa Sabina e della vicina capitale, con particolare attenzione alla formazione degli allievi e l’aggiornamento degli insegnanti, la manifestazione ha visto nel corso degli anni la partecipazione di stimati artisti e personalità del mondo della danza, quali primi ballerini di enti lirici, coreografi, etoiles internazionali e importanti compagnie di danza.

Vetrina della Danza è ormai diventata un appuntamento di rilievo che, pur mantenendo la sua vocazione territoriale, non ha più alcun limite geografico, come testimonia l’adesione delle scuole di danza provenienti da tutta la regione che, per poter essere accolte nella ventesima edizione 2015, ha costretto gli organizzatori a programmare due spettacoli nello stesso giorno.

La rassegna si svolgerà domenica 15 marzo come sempre al Giuseppetti di Tivoli e sarà articolata nello spettacolo pomeridiano delle ore 17:00 e serale alle ore 21:00.

Arricchiranno entrambi gli spettacoli i danzatori-performer della Shape Company diretta da Marco Stramacci con esibizioni di Acrobalance Dance, un’interessante e suggestiva arte performativa che utilizza tecniche circensi e di danza contemporanea, ospitata per la prima volta a Vetrina della Danza.

La lodevole iniziativa degli organizzatori è voler presentare il Progetto Speciale XX Edizione che vedrà allievi di scuole di danza diverse esibirsi insieme sul palcoscenico del Giuseppetti in un’unica coreografia!

Spiega l’organizzatore Oscar Bonavena: “Questa idea, che esprime pienamente i contenuti e la mission di Vetrina della Danza, nasce dalla grande voglia di collaborare che hanno maturato le scuole che da anni operano nello stesso territorio e condividono lo stesso palcoscenico, alle quali ora chiediamo di mettere in comune idee, competenze e anche allievi, in un’operazione che tende a superare steccati (qualora ne esistessero) e a condividere sinergicamente esperienze”. La realizzazione della coreografia di “Insieme in un’unica danza” è stata affidata al M° Fabrizio Federici ed è stata montata nel corso di uno stage di cinque lezioni tenute dal coreografo stesso. Le scuole di danza rappresentate nel progetto sono: Case Rosse di Roma, Centro Promozione Danza di Marcellina, Choreart Olympiia di Subiaco, Novadanza di Roma, Oltre la Danza di Villaba di Guidonia, Tuscolana Arte e Cultura di Frascati.

La rassegna sarà preceduta da due importanti iniziative, a partecipazione libera e gratuita, organizzate nell’ambito della manifestazione che si terranno nelle sale del Centro Promozione Danza a Marcellina (Roma) in Via della Stazione, 95:

  • Sabato 7 marzo alle ore 17:00, la prof.ssa Sandra Fuciarelli, performer, coreografa e docente di Composizione della Danza all’Accademia Nazionale di Danza, terrà una conferenza sulla danza contemporanea tecnica Humphrey-Limón. L’incontro comprenderà una parte teorica con una breve introduzione, la proiezione di filmati ed una parte pratica aperta a tutti, senza requisiti tecnici specifici della danza, per sperimentare direttamente i principi della tecnica attraverso alcune sequenze basilari.
  • Domenica 8 marzo dalle ore 9:30 fino alle 16:15 gli insegnanti di Vetrina della Danza terranno un Open Day di dieci lezioni di diversi generi di danza per tutti i livelli e per ogni età che si svolgeranno contemporaneamente in due sale, alle quali parteciperanno allievi e insegnanti provenienti da tutta la regione.

La partecipazione alla conferenza e all’Open Day è libera e gratuita. Si consiglia la prenotazione presso la segreteria del Centro Promozione Danza al n. 0774 425883. Per assistere allo spettacolo al Teatro Giuseppetti il 15 marzo il costo del biglietto è di € 10,00. Info www.vetrinadelladanza.it Contatti Organizzazione: Centro Promozione Danza A.S.D. Via della Stazione, 95 – 00010 Marcellina (Roma) Tel. 0774 425883 email info@cpdanza.it sito web www.cpdanza.it Sito web manifestazione www.vetrinadelladanza.it e mail manifestazione info@vetrinadelladanza.it Organizzatore Oscar Bonavena Tel 333 7652003 micheleoscar.bonavena@gmail.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marcellina, tutto pronto per la ventesima edizione della manifestazione "La Vetrina della danza"

FrosinoneToday è in caricamento