rotate-mobile
Lunedì, 24 Gennaio 2022
Cultura

Mentana, letture e musica al Museo Garibaldino, per la Giornata Mondiale della Poesia

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, che coincide con l'inizio della primavera, a Mentana si terrà l’evento “Rockin' Mentana Spring”. L'evento, organizzato dall'Associazione Culturale “La Giraffa Impertinente”, con il contributo...

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, che coincide con l'inizio della primavera, a Mentana si terrà l'evento "Rockin' Mentana Spring".

L'evento, organizzato dall'Associazione Culturale "La Giraffa Impertinente", con il contributo organizzativo del Museo Nazionale della Campagna Garibaldina dell'Agro Romano per la Liberazione di Roma e, con il Patrocinio del Comune, si terrà sabato 21 marzo a partire dalle 16.30 nell'Ala Nuova del Museo, in Piazza della Repubblica 6. "Partendo dall'Inno Garibaldino che a Mentana è stato suonato per la prima volta, abbiamo pensato di far germogliare le idee di libertà del Risorgimento in un evento musicale che s'inserisce all'interno del percorso Rockin' Mentana" spiega Valentina Cosimati, presidente dell'Associazione "La Giraffa Impertinente". Saranno lette poesie del Risorgimento e alcuni brani tratti da un testo fornito dal Prof. Comm. Guidotti, sulla battaglia di Mentana: "Un testo raro la cui ultima pubblicazione risale al 1915". "Pensiamo che le idee di libertà del Risorgimento siano attualissime in questo periodo storico tanto più che quest'anno si celebra l'Anno Internazionale della Luce e chissà che la luce, che in primavera fa germogliare la Natura, non possa essere anche una Luce simbolica, una metafora risorgimentale per risvegliare le menti, attraverso la passione delle poesie e i sensi, attraverso la musicalità di suoni e parole" questo l'invito dell'Associazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mentana, letture e musica al Museo Garibaldino, per la Giornata Mondiale della Poesia

FrosinoneToday è in caricamento