rotate-mobile
Cultura

Monterotondo, "Ci vuole il tempo che ci vuole" conversazione con Franco Lorenzoni

CONVERSAZIONE CON FRANCO LORENZONI, autore del libro “I bambini pensano grande. Cronaca di una avventura pedagogica”, edito da Sellerio e giunto alla tredicesima edizione in poco più di un anno.

CONVERSAZIONE CON FRANCO LORENZONI, autore del libro “I bambini pensano grande. Cronaca di una avventura pedagogica”, edito da Sellerio e giunto alla tredicesima edizione in poco più di un anno.

A SEGUIRE CENA DI SOTTOSCRIZIONE (10 EURO) PER SOSTENERE IL GIORNALE WEB COMUNE-INFO.NET E’ CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE: info@comune-info.net Che il nostro presente sia l’epoca della fretta, ovvero dell’esperienza del tempo che manca, è noto. Viviamo un’accelerazione in ogni ambito della vita quotidiana, nella comunicazione, nei processi di apprendimento. Tuttavia possiamo rallentare in molti modi. A cominciare dai bambini e dalle bambine, abbiamo bisogno di imparare a perdere tempo. Per cominciare a ragionare intorno a questi temi con insegnanti, educatori, genitori, realtà sociali e singoli cittadini, le Cooperative Sociali di Monterotondo (Il Pungiglione Cooperativa Sociale, Folias Cooperativa Sociale, Iskra Coop Sociale Onlus e L’isola che c’è) e il giornale web Comune-info , con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Educative del Comune Di Monterotondo, hanno voluto ideare questa Taverna Comunale. A seguire, la Taverna Comunale, una delle cene conviviali per sostenere l’esperienza del quotidiano web autogestito Comune-Info.net. Durante l’incontro, inoltre, laboratori per i più piccoli. www.mysocialwork.info atempodebito@gmail.com 327.8697107 Le “taverne comunali” sono iniziative ideate per offrire un sostegno alla fragile quanto sorprendente esperienza di comunicazione indipendente di Comune-Info.net : tra le firme più assidue del giornale on line, giornalisti e docenti di diverse università italiane e del mondo. L’attività giornalistica e culturale di Comune-Info.net ha raccolto in questi anni significativi e crescenti consensi: lo testimoniano, tra le altre cose, le 5 milioni di pagine lette fino ad oggi (dalle 1.000 al giorno del 2012 alle 4.000 del 2016). Insieme alla pubblicazione quotidiana di articoli, inchieste, interviste, commenti, editoriali, reportage nazionali e internazionali, negli ultimi anni Comune-Info.net ha curato la pubblicazione di alcuni ebook e promosso seminari di formazione giornalistica. Comune-Info.net fa parte, tra le altre cose, della Rete di Cooperazione Educativa, a cui aderiscono oltre tre mila tra insegnanti, educatori e associazioni di tutta Italia. Franco Lorenzoni è maestro elementare a Giove, in Umbria, ha collaborato con università, riviste ed enti locali ed è autore di diversi libri. Ha fondato e coordina dal 1980 ad Amelia la Casa-laboratorio di Cenci, uno straordinario centro di sperimentazione educativa e ricerca sui temi ecologici, scientifici, interculturali e di inclusione sociale, noto non solo in Italia. Il documentario Elementare, di cui Franco Lorenzoni è autore, ha accompagnato l’uscita del libro I bambini pensano grande ed è stato presentato al Festival Internazionale del Film di Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monterotondo, "Ci vuole il tempo che ci vuole" conversazione con Franco Lorenzoni

FrosinoneToday è in caricamento