Venerdì, 30 Luglio 2021
Cultura

E' partita per il New Jersey la prima copia della guida turistica della Sgurgola

Intanto stanno riscuotendo successo le due guide in italiano ed inglese della città di Frosinone

E’ stata spedita in New Jersey (lo stato Americano dove c'è New York) la prima guida turistica della Sgurgola acquistata on-line nei giorni scorsi. Il primo lungo viaggio per il libro editato dalla società creata dall’ing. Claudia Bettiol e dall’Ing. Gavin Tulloch che sta realizzando le guide di tutti i comuni del Lazio in italiano ed inglese e dopo quella del capoluogo nei prossimi giorni sarà pronta anche quella di Ceccano.

Vanno a ruba le guide di Frosinone

Intanto le guide di Frosinone stanno andando, letteralmente, a ruba nelle edicole del capoluogo e stanno riscuotendo successo anche tra le autorità a cominciare dal Prefetto Emilia Zarrilli che ha ricevuto dalle mani del direttore responsabile Giancarlo Flavi la prima copia in italiano e inglese. Qui la città di Frosinone è stata descritta in lungo e in largo per farla conoscere ai turisti di oggi ed a quelli di domani. La prima guida turistica in assoluto della città di Frosinone che, al momento, è possibile acquistare al Bar Celani, all’Edicola E’, al Bar Monti Lepini, al Bar Tucci. Per coloro che amano la carta stampata, invece per tutti gli altri basta andare sul sito discoverplaces.travel ed ordinarla comodamente seduti da casa. Un lavoro "massacrante" ma ricco di soddisfazioni che la casa editrice composta da una decina di giovani che parlano anche due o tre lingue ha impostato nel breve volgere di soli sei mesi. In questi giorni in redazione a Paliano ci sono dei ragazzi che studiano turismo a Palestrina e che vogliono prolungare la loro bella esperienza.

Lo scopo delle guide

Ma quale è lo scopo di queste guide? E’ quello di riportare in Ciociaria ed in tutto il Lazio quel milione di laziali che sono sparsi nel mondo, perché la terza e quarta generazione che non parla l’italiano ha la possibilità di leggere notizie sul paese del nonno in inglese e quindi viene stimolato a vederlo dal vivo per ammirarne le meraviglie artistiche, storiche e le curiosite che offre insieme agli altri 91 borghi della Ciociaria ed a tutti i restanti della regione.

Le guide già editate

Al momento sono state stampate quelle di Paliano, Vico nel Lazio, Guarcino, Settefrati, Sgurgola, Frosinone, Ceccano e altre dei comuni della provincia romana come Rocca Priora e di Leonessa (Rieti). 

                                                

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' partita per il New Jersey la prima copia della guida turistica della Sgurgola

FrosinoneToday è in caricamento