Non è un paese per giovani. In sala dal 23 marzo. Recensione

Sandro ha poco più di vent’anni, è gentile, a volte insicuro e il suo sogno segreto è diventare uno scrittore. Luciano invece è coraggioso e brillante, ma con un misterioso lato oscuro. S’incontrano tra i tavoli di un ristorante dove lavorano...

unnamed-30

Sandro ha poco più di vent’anni, è gentile, a volte insicuro e il suo sogno segreto è diventare uno scrittore. Luciano invece è coraggioso e brillante, ma con un misterioso lato oscuro. S’incontrano tra i tavoli di un ristorante dove lavorano entrambi come camerieri. Come tanti loro coetanei, Sandro e Luciano sentono che la loro vita in Italia non ha alcuna prospettiva. Decidono di mollare tutto e cercare un futuro per loro a Cuba. Il progetto è quello di aprire un ristorante italiano che offra ai clienti il wi-fi - ancora raro sull'isola- grazie alle nuove ma limitate concessioni governative. Con Nora, la strana ragazza che li aspetta all’Avana come un destino, scopriranno che esiste anche un modo glorioso di perdersi, che darà un senso profondo alla fatalità che li ha fatti incontrare.

L'idea per il film Giovanni Veronesi l'ha avuta tre anni fa, quando ha iniziato a condurre su Radio2 la trasmissione omonima, che ammicca al famoso film dei fratelli Coen.

La notizia su cui si basa è ormai risaputa: più di 100.000 giovani italiani, non soltanto cervelli in fuga, ma che hanno tutti dai 20 ai 35 anni e che ogni anno partono alla volta di un paese straniero in cerca di fortuna, sicurezza e lavoro. Tutte primarie necessità che da diverso tempo il nostro paese non sembra più poter assicurare.

I tre protagonisti sono però spiazzati dalla nuova vita che si prospetta loro sull'isola della rivoluzione: hanno mollato gli ormeggi, devono contare solo su loro stessi.

Fattore che si trova ad affrontare chiunque molli tutto per andarsene altrove: quando si arriva nell'altrove sembra di perdere anche l'identità.

Così succede al personaggio di Giovanni Anzaldo che a Cuba decide di affrontare a pugni tutti i mostri che teneva chiusi dentro sé in Italia, o Nora, che ha letteralmente perso la testa seguendo l'amore nell'isola dei Caraibi.

Sandro, interpretato da Filippo Scicchitano è l'unico che riesce a tenere la barra e portare avanti la sua vita, cercando di ottenere il meglio da quel salto nel vuoto che ha deciso di fare.

A interrompere il ragionamento sull'identità è la sequenza di cui è protagonista Nino Frassica, che con la sua presenza riporta il film su toni lievi e molto divertenti.

Non è un paese per giovani è una commedia amara, contrapposta per similitudine di location a un altro film di Veronesi: Immaturi 2 -il viaggio; in quella pellicola i protagonisti scappavano dalle loro responsabilità su di un'isola greca, qui i ragazzi protagonisti usano l'isola per trovare le proprie responsabilità e il loro posto nel mondo.

Il film è in sala dal 23 marzo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Alice Vivona

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Da Colleferro alla serie tv "Doc - nelle tue mani", la storia di Massimo Ciccotti

  • Coronavirus, Frosinone è la provincia più contagiata del Lazio

  • Giovane militare ciociaro muore nel sonno, choc in caserma

  • Coronavirus, aggiornato l’elenco delle strutture ciociare che effettuano il ‘tampone rapido’ a 22 euro

  • Alatri, Giuseppe Mazza muore in un letto di ospedale. Era rimasto ferito in un incidente con la sua moto

  • Cassino, due quindicenni pestati a sangue dai bulli per gelosia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento