rotate-mobile
Cultura

Norma-Bassiano, La nuova edizione del Norbensis Festival 2015

Saranno i Monti Lepini a fare da cornice alla 21° edizione del NORBENSIS festival, "Il folklore per la pace dei popoli", nelle suggestive cittadine di Bassiano (Lt) dal 5 al 9, Sermoneta Lt 6 e Norma dal 20 al 25 Agosto 2015.

Saranno i Monti Lepini a fare da cornice alla 21° edizione del NORBENSIS festival, "Il folklore per la pace dei popoli", nelle suggestive cittadine di Bassiano (Lt) dal 5 al 9, Sermoneta Lt 6 e Norma dal 20 al 25 Agosto 2015.




L'evento, organizzato dall'Associazione Culturale NORBENSIS, con i patrocini dei Comuni di Bassiano eNorma, andrà in scena il 5 Agosto a Bassiano con la sfilata internazionale della pace lungo le mura medievali, seguirà la CERIMONIA DI APERTURA in piazza Matteotti alle ore 21,00.

Numerosi gli eventi in programma tra serate di danza e folklore internazionale, musica etnica e world music, ethnic-food, conferenze, workshop, moda etnica, giochi popolari e artigianato.

Particolare attenzione merita la giornata di Sabato 8; si partirà dalla mattina con i workshop di danza e musica popolare a cura di Lavinia Mancusi e Gabriele Gagliarini, proseguirà alle ore 17.30 "La Donna è Musica... La Musica è donna" convegno contro la violenza sulle donne presso l'auditorium comunale, con la partecipazione della musicista Valentina Ferraiuolo ed altre attiviste pronte a diffondere il messaggio a tutela del gentil sesso.

In contemporanea, dal pomeriggio, lungo le mura Medievali Bassianesi il NORBENSIS ETHNIC FOOD FESTIVAL, Premio VICT – Valore Identificato Culturale Tradizionale indetto dallo IOV Italia, nel quale i gruppi si sfideranno "a suon di piatti tipici dei propri Paesi".

La gastronomia dell'Ethnic Food si ripeterà il giorno 23 Agosto a Norma. Durante il concorso sarà possibiledegustare le prelibatezze in gara, le quali verranno selezionate da una giuria di esperti e professionalità del mondo della gastronomia, il tutto tra mercatini di artigianato e punti ristoro, dove ci si potrà allietare con l'ETHNIC FOLK MUSIC FESTIVAL ore 21,00, incontri con la musica popolare di Lavinia Mancusi, anche voce di Alessandro Mannarino, con il progetto Semilla, Valentina Ferraiulo, già collaboratrice di Ambrogio Sparagna e le contaminazioni musicali dei Zirizzaccoli, con il loro alternative folk.

Circa 400 gli artisti sul palcoscenico del festival che rappresenteranno, attraverso la danza, la musica, il cibo e le tradizioni, l'Argentina, Serbia, Grecia, Ungheria, Paraguay, l'Ungheria di Dunaszerdahely (regione slovacca di etnia ungherese), la Bulgaria, per l'Italia la Sicilia - Palermo e Sicilia - Agrigento e molti altri gruppi folklorici del Lazio.

Si potrà assistere alle performance artistiche delle Nazioni partecipanti, durante le serate dedicate al GALA INTERNAZIONALE CON IL FOLKLORE DEL MONDO, alternate nei giorni 5-6-7-9 Agosto a Bassiano e 20-21-22-24 e 25 Agosto a Norma, mentre il 6, i Sbandieratori Ducato Caetani, ospitano Il NORBENSIS Festival a Sermoneta.

Il 9 e il 24 Agosto, ci sarà spazio anche per la bellezza della tipicità delle ragazze in costume tradizionale e, tra sfilate in abiti di moda contemporanea, le elezioni di Miss Norbensis Festival 2015.

A concludere la manifestazione, dopo la parata e gli spettacoli di tutti i Paesi ospitati la CERIMONIA DI CHIUSURA del 21° Norbensis Festival, Norma Martedi 25 ore 21,00.

Ulteriori appuntamenti, i pomeridiani GIOCHI POPOLARI tra le nazioni (6 e 22 Agosto), il TORNEO INTERNAZIONALE di CALCIO A 5 (7 e 21 Agosto), LA MESSA DELLA PACE (mattino 9 e 23 Agosto), I GIOVANI PONTINI INCONTRANO I GIOVANI DEL MONDO (Notte del 7 Agosto), selezioni pomeridiane diMISS FESTIVAL (9 e 24 Agosto), giornate che vogliono essere momento di interculturalità, tolleranza e trasmissione di essa e fanno del festival promotore di fratellanza per abrogare ogni forma di discriminazione.

Presenteranno gli spettacoli, la "voce" di Francesca Corbi, veterana nella presentazione di eventi culturali eRiccardo "Castro" speaker radiofonico.

Aderente alla FITP (federazione italiana tradizioni popolari), IOV (International Organitation fur Volkskunts) e IGF(Union Intern.le Federations Groupes Folkloristiques), l'Associazione Norbensis coglie l'occasione per ringraziareil Comune di Bassiano, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Norma, gli sponsor e i partner che hanno collaborato negli anni e continuano a farlo, credendo fortemente nel progetto.


Per ulteriori informazioni si può consultare la pagina www.norbensis.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Norma-Bassiano, La nuova edizione del Norbensis Festival 2015

FrosinoneToday è in caricamento