Cultura

Olevano Romano, collettiva d’arte: tempo sospeso Immagini pensieri ricordi e fantasie di un artista viaggiatore

In occasione della Sagra del Cesanese non solo il parnaso, ma anche una bella collettiva d'arte e  Pio del Brocco, Mimmo Di Laora, Marisa Facchinetti, Loredana Manciati, Alessandro Piccinini, Giovanni Reffo, Mario Ricci e Claudia Sabellico, hanno...

In occasione della Sagra del Cesanese non solo il parnaso, ma anche una bella collettiva d'arte e Pio del Brocco, Mimmo Di Laora, Marisa Facchinetti, Loredana Manciati, Alessandro Piccinini, Giovanni Reffo, Mario Ricci e Claudia Sabellico, hanno dato vita alla Collettiva d'arte contemporanea per la quale scrivono:

"Le nostre emozioni relative ai viaggi sono a volte influenzate dalle esplorazioni descritte dalla let-teratura: dall' Ulisse omerico alle descrizioni di Chatwin, o come lo è stato per me dalle letture di Conrad. Per ogni umore e personalità esiste una dimensione del viaggio che affronta le diverse esigenze del nostro animo. Anche l'arte ha una profonda influenza nella costruzione di categorie concettuali che formano il "senso" del viaggio. Tutto questo sollecita sogni, ispirazioni, impulsi ver-so il viaggio nel suo senso più ampio e profondo: l'importante è raggiungere un "altrove" rispetto al "dove si è". La mostra propone opere realizzare da 8 artisti di varie provenienze, questo è già un primo viaggio, d'incontro e confronto con l'altro per una esperienza artistica di ricerca e di nuo-va interpretazione del soggetto caro ai romantici: il paesaggio e le emozioni di viaggio. Anche co-me italiani, possiamo da artisti cresciuti nell'ingombrante memoria della nostra cultura reinventare il senso della memoria di viaggio. Viaggio un po' curioso per contesto, epoca e soggetti. Oppure ispirato liberamente all' istinto ed alle emozioni o per interpretare la realtà, i ricordi, le sensazioni e le fantasie. La richiesta per gli artisti è stimolante anche perché le opere verranno realizzate in forma di dittici.

Luogo: Galleria Il Torcoliere, via Santa Maria Di Corte 35 Olevano Romano

Inaugurazione: 5 Settembre 2014 ore 18.30

Aperture: Orari dal 5 al 22 settembre 2014 il ve-sa e do ore 18.00-19.30

Infoline: 3336090959 Giovanni Reffo

Curatore:del progetto e testi: Loredana Manciati

Coord.artistico e Allestimento : Giovanni Reffo

Ringraziamenti speciali agli artisti che hanno aderito con entusiasmo

Associazione e Galleria d'arte Il Torcoliere -torcoliere.wordpress.com

Direzione Giovanni Reffo e Loredana Manciati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olevano Romano, collettiva d’arte: tempo sospeso Immagini pensieri ricordi e fantasie di un artista viaggiatore

FrosinoneToday è in caricamento