Sabato, 16 Ottobre 2021
Cultura

Olevano Romano, dal 12 al via gli Incontri Musicali al Castello Colonna

Si svolge da domenica 12 aprile a domenica 6 dicembre 2015 la prima edizione della Stagione Concertistica da camera denominata “Incontri Musicali al Castello” organizzata dall’Associazione Culturale Santa Maria di Corte.

Si svolge da domenica 12 aprile a domenica 6 dicembre 2015 la prima edizione della Stagione Concertistica da camera denominata "Incontri Musicali al Castello" organizzata dall'Associazione Culturale Santa Maria di Corte.

Dieci i concerti in cartellone, alcuni ad ingresso gratuito altri con un piccolo contributo associativo, la manifestazione è sostenuta dal Comune di Olevano Romano ed il Credito Cooperativo di Bellegra, e si realizza anche grazie alle collaborazioni con Il Museo Centro-Studi sulla Pittura di Paesaggio del Lazio, l'Associazione "Castello di Olevano Romano" e l'Associazione "Coriolano Belloni".

Dando uno sguardo alla programmazione degli eventi musicali, che avranno inizio con lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi il 12 Aprile, si potrà notare come l'intento sia stato quello di ripercorrere il più possibile epoche diverse della storia della musica a partire dal 500 fino ad arrivare alla prima metà del 900. Attraverso l'esibizione di ensemble dalla risonanza Nazionale ed Internazionale composti da grandi solisti e da giovani talenti.

Gli "Incontri Musicali" saranno effettuati nella Splendida "Sala degli Archi del Castello Colonna", ormai da molti anni eletta a cornice ideale per ascoltare musica nel nostro paese, oltre che all'interno di Villa De Pisa, sede del Museo Centro-Studi sulla Pittura di Paesaggio Europea del Lazio, per l'evento culturale Extramuseo nel mese di maggio.

Infine Per realizzare quel connubio tra Musica e Vino, che dal Simposio greco antico è giunto fino ai nostri giorni, presso le antiche scuderie del Castello al termine di ogni concerto verrà organizzata una degustazione con vini e altri prodotti tipici del nostro territorio, al fine di offrire così un'esperienza sensoriale a 360°.

Per informazioni:

Associazione Culturale Santa Maria di Corte

Email: incontri_musicali@libero.it

FB/page - Incontri Musicali al Castello

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olevano Romano, dal 12 al via gli Incontri Musicali al Castello Colonna

FrosinoneToday è in caricamento