rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Cultura

Olevano Romano, dal 5 luglio riparte la rassegna Carta in gioco 3

Al tema della carta quale elemento costruttivo dell'opera d'arte, è dedicata la rassegna di Carta in gioco, che in questa terza edizione intende indagare, attraverso l'opera di 28 artisti, la funzione della carta all'interno di un genere specifico...

Al tema della carta quale elemento costruttivo dell'opera d'arte, è dedicata la rassegna di Carta in gioco, che in questa terza edizione intende indagare, attraverso l'opera di 28 artisti, la funzione della carta all'interno di un genere specifico, quello dell'incisione e della stampa d'arte contemporanea.

Per le sue specifiche qualità di fabbricazione, di tramatura, di luminosità, la carta ha in effetti accompagnato l'evoluzione storica della grafica incisa, concorrendo a definirne gli effetti finali ed influenzando quelle diverse interpretazioni che ogni fase di stampa, ogni prova, ogni stato in qualche modo realizzano. Ad approfondire ulteriormente il tema, l'invito agli artisti a presentare un'opera caratterizzata dall'uso esclusivo o dall'integrazione di tecniche che, grazie alla pressione del torchio, permettono di produrre una vera e propria modellazione della carta, definendo forme e spessori che, alla pari del segno, determinano l'assetto compositivo dell'opera.

Organizzata su iniziativa dell'Associazione "Amici del Museo di Olevano Romano", con la collaborazione della sezione di incisione e stampa d'arte del "Labor Intus" di Roma, la mostra è visitabile presso il Museo d'Arte di Olevano dal 5 luglio al 13 settembre. Museo d'Arte di Olevano O.M.R.

Museo Centro-studi sulla Pittura Europea di Paesaggio nel Lazio

Villa De Pisa - Viale Heinz Hindorf - Olevano Romano

Info: 338/3877663 - 333/6090959

amolevano@gmail.com

Dal 5 luglio al 13 settembre 2015

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olevano Romano, dal 5 luglio riparte la rassegna Carta in gioco 3

FrosinoneToday è in caricamento