rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

Olevano, sabato alle 11 la presentazione dell'ultimo libro dell’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo

Sabato, 6 maggio 2017, alle ore 11.00, l’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo presenterà nell’aula consiliare del Comune di Olevano Romano la sua ultima pubblicazione: OLEVANO. In

Sabato, 6 maggio 2017, alle ore 11.00, l’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo presenterà nell’aula consiliare del Comune di Olevano Romano la sua ultima pubblicazione: OLEVANO. In occasione della presentazione del libro interverranno il Sindaco Umberto Quaresima, il Direttore di Villa Massimo Joachim Blüher e la storica dell’arte Angela Windholz.

Il libro contiene un saluto da parte di Monika Grütters, Ministro dei beni e delle attività culturali della Repubblica Federale di Germania, una prefazione di Joachim Blüher, un testo di taglio giornalistico di Florian Illies, autore bestseller e storico dell’arte, e un saggio, che ripercorre la storia della presenza di artisti stranieri a Olevano Romano dagli inizi dell’800 ai giorni nostri, di Angela Windholz. Il libro è arricchito da contributi fotografici di Ulrich Schwarz, Adrian Sauer, Christina Zück, Mila Hacke, Martina Wolf, Edgar Lissel e Olaf Unverzart, tutti artisti che sono stati borsisti per tre mesi a Casa Baldi. Inoltre, ci sono anche delle immagini di Jaroslav Poncar, fotografo e borsista delle arti pratiche nel 2013 di Villa Massimo, che ha trascorso dei lunghi periodi a Casa Baldi, e del fotografo Ulrich Weichert.

“Quando fu inventata la pittura paesaggistica nel paesaggio stesso, giunsero dal nord soltanto i migliori: Turner, Corot, Koch. Ogni nazione aveva da dare un suo contributo, ma non contavano affatto le nazioni, contavano lo spazio, la sua luce, la libertà.” Così, Joachim Blüher apre la sua prefazione di OLEVANO e conclude “Dal punto di vista di un olevanese è del tutto normale che ogni tre mesi vi siano nuovi artisti tedeschi in paese. E così è stato anche per i genitori e i nonni … Un mio ringraziamento speciale va pertanto ai cittadini di Olevano, al loro Sindaco e all’amministrazione comunale. La loro apertura nei confronti degli stranieri, la loro cordialità e disponibilità ad aiutare sono, in tempi come i nostri, un grandioso esempio per noi tutti.”

INFORMAZIONI:

Presentazione libro OLEVANO

DATA: Sabato, 6 maggio 2017, alle ore 11.00

LUOGO: Aula Consiliare, Comune di Olevano Romano, Via del Municipio 1, 00035 Olevano Romano

CONTATTO: Villa Massimo, Allegra Giorgolo, Tel. +39 06 44259340 / +39 3487889575

giorgolo@villamassimo.de

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olevano, sabato alle 11 la presentazione dell'ultimo libro dell’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo

FrosinoneToday è in caricamento