Domenica, 24 Ottobre 2021
Cultura Castro dei Volsci

Omaggio a Nino Manfredi: su Rai 1 in onda "In arte Nino"

La storia e la vita di un "mostro" della commedia e del cinema italiano

Stasera in onda su Rai 1 "In arte Nino", grande performance di Elio Germano che racconta il privato del grande SaturninoNino, Manfredi, diretto dal figlio Luca Manfredi. Il 4 giugno 2004 se ne andava un  "mostro"  della commedia italiana e solo oggi si racconta, come in una grande dichiarazione d'amore, la sua vita. Classe 1921 Manfredi nacqua a Castro dei Volsci fu regista, attore e doppiatore di successo ed il suo ricordo è ancora vivo nel cuore di tutti.

Il film  ha aperto il decimo Roma Fiction Fest il 7 dicembre dello scorso anno proprio a significare quanto sia l'affetto attorno alla sua figura. In 100 minuti “In arte Nino” racconta gli anni della formazione e degli esordi di Manfredi, dal 1939 al 1959:  il film si apre con il protagonista confinato in un ospedale romano ammalato di tubercolosi e della sua lotta per la propria sopravvivenza, senza perdere mai la sua  forza vitale. Da lì l’iscrizione, non molto convinto, alla facoltà di Giurisprudenza, e poi la scoperta, quasi casuale, della passione per la recitazione e l’ingresso nell’Accademia d’Arte drammatica Silvio D’Amico. Infine l’incontro con la moglie, l’indossatrice Erminia Ferrari, interpretata da Miriam Leone, rimasta al suo fianco per cinquant’anni.

Elio Germano offre non solo un omaggio ma un'altra sua perla di recitazione esaltando la figura dell'artista e le sue origini ciociare. Lo stesso Comune di Castro dei Volsci dedica a NIno Manfredi un tributo cinematografico proiettando in questi giorni tutti i suoi più grandi successi da "Pane e cioccolata" a "Brutti sporchi e cattivi".

Un ricordo e un omaggio dovuto ad un grande artista come Nino Manfredi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omaggio a Nino Manfredi: su Rai 1 in onda "In arte Nino"

FrosinoneToday è in caricamento