rotate-mobile
Cultura

One more time with feeling. Nick Cave, la vita nonostante il lutto

Esce in sala per soli due giorni il documentario di Andrew Dominik sulla realizzazione dell'ultimo album di Nick Cave, Skeleton tree. Alle performance relative al disco si affiancano le riflessioni sulla vita, l'arte e sull'affrontare il lutto...

Esce in sala per soli due giorni il documentario di Andrew Dominik sulla realizzazione dell'ultimo album di Nick Cave, Skeleton tree. Alle performance relative al disco si affiancano le riflessioni sulla vita, l'arte e sull'affrontare il lutto legato alla tragica morte del figlio quindicenne Arthur, avvenuta poco prima che iniziassero le riprese del documentario.

Presentato al Festival di Venezia ultimo scorso, fuori concorso, One more time with feeling di Andrew Dominik più che un documentario musicale è un documentario sull'artista. Nick Cave e famiglia, Nick Cave al lavoro, Nick Cave a casa, Nick Cave che deve affrontare un dolore inaffrontabile come la morte improvvisa di un figlio.

L'anno scorso infatti il giovane Arthur, 15 anni, cadde da una scogliera nei dintorni di Brighton, dove l'artista vive da diversi anni, e morì per le ferite conseguenti.

Quando questo è accaduto, Andrew Dominik ha chiesto a Cave se se la sentisse ancora di andare avanti con le riprese, il cantante rispose di sì, trasformando quindi quest'opera anche in un'analisi della perdita, del lutto.

Quello che emerge dalle parole di Cave, della sua compagna, ma anche degli altri membri del gruppo è come quell'evento abbia cambiato sia l'album che la persona del cantante.

Per una volta non si tratta di un documentario soltanto agiografico, anche se di questo ne mantiene le tracce, ad esempio nella descrizione di come avviene il processo creativo, attraverso sia le parole di Nick Cave, sia attraverso quelle di alcuni ospiti illustri come Kylie Minogue,

Nella descrizione della lavorazione dell'album entrano anche le imperfezioni: la voce spezzata, la paura di non farcela, la messa a fuoco della macchina da presa che non va, la macchina da presa che cade a terra dopo che l'operatore è inciampato su di un cavo.

L'imprevisto entra nel racconto del film, così come in maniera devastante è entrato nella vita di Nick Cave, tutto il lavoro che viene fatto tra film, disco e personaggio sembra essere quello di una messa in mostra, non in scena, dell'umanità del soggetto seguito.

Ci sono molti momenti toccanti, nei quali emerge la semplicità, rassegnata e scioccata allo stesso tempo di fronte ad un evento imprevedibile e spietato.

Ma la stessa creazione dell'album, uscito l'8 settembre scorso, rappresenta una reazione della vita contro la morte.

One more time with feeling è un lavoro sull'artista Nick Cave, ma anche un lavoro fatto dall'artista per superare il lutto, senza dimenticare la perdita.

Il film esce solo in alcune sale, in 3d e 2d grazie alla distribuzione Nexo Digital.

Alice Vivona

In Evidenza

Potrebbe interessarti

One more time with feeling. Nick Cave, la vita nonostante il lutto

FrosinoneToday è in caricamento