rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Cultura Fiuggi

L’orchestra dell’I.C. Fiuggi-acuto vince il concorso “Terra di Severino” 2023

L’orchestra ha riportato un punteggio di 100/100 ed è stata, inoltre, assegnataria del premio speciale per il miglior direttore

Importante successo per l’Orchestra dell’Indirizzo Musicale della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Fiuggi- Acuto  che ha conquistato il primo posto nel concorso musicale “Terra di Severino”. L’evento si è svolto l’11 maggio 2023 nello stupendo Auditorium del Conservatorio L. Refice di Frosinone. L’orchestra ha riportato un punteggio di 100/100 ed è stata, inoltre, assegnataria del premio speciale per il miglior direttore. Inutile descrivere la gioia e la soddisfazione degli alunni, tornati a rivivere pienamente le emozioni che le attività musicali possono regalare.

Tra le tante programmate dai docenti del corso musicale, Stefano Troia, Giuseppina Antonucci, Elena Girolami e Luigi Martini, un particolare risalto va alla realizzazione, con i gli alunni delle classe terze del corso, di un podcast dal titolo “Rodari in Musica”.  Gianni Rodari, lo straordinario scrittore, è stato un giocoliere delle parole e i suoi versi bizzarri ma significativi ispirarono anche i musicisti come Sergio Endrigo, Luis Bacalov e Antonio Virgilio Savona. Da queste collaborazioni ne scaturirono composizioni musicali che divennero dei veri propri classici. Gli alunni hanno realizzato tre puntate, ascoltabili sul sito della scuola, nelle quali hanno esaminato l’attività di collaborazione tra scrittore e musicisti, hanno raccontato storie ed aneddoti ed hanno inciso i brani musicali studiati. Questa attività si è dimostrata un’esperienza educativa e formativa innovativa, che ha facilitato l’apprendimento, stimolato le capacità creative e comunicative ed ha messo alla prova tante competenze diverse.

Prossimo appuntamento con l’Orchestra dell’indirizzo musicale dell’I.C. Fiuggi/Acuto sarà il concerto di fine anno scolastico, il prossimo 6 giugno 2023 alle ore 16.30, presso la Fonte di Bonifacio VIII con la partecipazione straordinaria della Banda musicale “Città di Fiuggi”.  Siete tutti invitati!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’orchestra dell’I.C. Fiuggi-acuto vince il concorso “Terra di Severino” 2023

FrosinoneToday è in caricamento