rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

Palestrina, al Teatro Principe il debutto della commedia di Aristofane, “le donne al Parlamento”

Il regista Igor Geat e i ragazzi dell’Istituto Eliano-Luzzatti, grazie al sostegno del DS Cinzia Delisi e i collaboratori scolastici, si preparano al debutto della commedia di Aristofane, “le donne al Parlamento”, che si terrà presso il Teatro...

Il regista Igor Geat e i ragazzi dell’Istituto Eliano-Luzzatti, grazie al sostegno del DS Cinzia Delisi e i collaboratori scolastici, si preparano al debutto della commedia di Aristofane, “le donne al Parlamento”, che si terrà presso il Teatro Principe di Palestrina con una pomeridiana aperta al pubblico domenica 14 maggio 2017 alle ore 18.00 e alcuni matinée per gli studenti.

L’opera ha lo scopo di proiettare il pubblico in una realtà come quella odierna, nella quale l’universo femminile è tornato ad acquisire quella voglia di affermazione, a volte molto criticata, ed altre, altrettanto osteggiata. Un’opera che, dopo duemila anni, rivisitata in chiave moderna, suscita stupore, sostenuto dalla forza di volontà e dal desiderio di riscatto che arde nei nostri pensieri. Igor Geat è solito lavorare con originali ed inedite messe in scena che, attraverso una attenta analisi dei testi antichi, propone una rilettura fresca, che cali l’attenzione dello spettatore in un’atmosfera attuale.

Con il testo di Aristofane, e il fantastico stimolo degli allievi, è stato semplicissimo attualizzare l’opera e dar nuova voce ad una divertente commedia che oramai ha quasi 2500 anni; circa 30 giovanissimi ragazzi in scena e una promessa eccezionale, ovvero quella di fare una tournée estiva nei siti di interesse storico archeologico e paesaggistico della nostra splendida Regione. Partendo dall’anfiteatro naturale del tondo di Zagarolo, come ipotizzato dall’assessore alla Cultura Emanuele Panzironi, proseguendo poi a Rocca di Cave, Palestrina, Castelli Romani e continuando fino a settembre per riprendere con le scuole.

Un Progetto emozionante che andrà a toccare quei luoghi inconsueti di rappresentazione, per arricchire le programmazioni estive di spettacoli coinvolgenti, ma di altro profilo culturale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palestrina, al Teatro Principe il debutto della commedia di Aristofane, “le donne al Parlamento”

FrosinoneToday è in caricamento