Palestrina, in acquerello scorci vedute monumenti di una città millenaria

Con Palestrina in acquerello dell’artista prenestino Walter Cicerchia Articolo Nove Arte in Camminoinaugura ufficialmente le sale espositive di Spazio Articolo Nove a Palestrina, nella prestigiosasede di Palazzo Colonna Barberini.

Con Palestrina in acquerello dell’artista prenestino Walter Cicerchia Articolo Nove Arte in Camminoinaugura ufficialmente le sale espositive di Spazio Articolo Nove a Palestrina, nella prestigiosasede di Palazzo Colonna Barberini.

Dal 6 gennaio al 7 febbraio 2017 si svolgerà la mostra che vedrà esposti un corpus di 58 acquerelli realizzati dall’artista prenestino Walter Cicerchia, al quale va l’onore di aver saputo sintetizzare attraverso la sua creatività e abilità la città di Palestrina, come se fosse dipinta dalla mano di un artista di strada e con l’obiettivo di una reflex di un fotoreporter.

In questo intreccio di luoghi nascosti, di piazzette spesso dimenticate anche dalla scienza toponomastica, di porte e portali dei quali spesso si fraintende l’interpretazione o il significato, Walter Cicerchia riesce a trasmettere l’idea di una città vetusta, con scale e scaloni che salgono e discendono, dove l’archeologia e i monumenti sembrano restare quasi nell’ombra rispetto alle case, ai palazzetti, ai campanili, ai vecchi conventi.

Gli acquarelli sono raccolti in un bel catalogo a cura di Edizioni Articolo Nove, nel quale i disegni sono riprodotti in rassegna sulla base delle singole sezioni tematiche, le stesse con le quali trovano allestimento negli spazi delle sale espositive. Il volume intende documentare l’esposizione con le sue preziose opere, secondo un costume e una tradizione che è propria del modo di lavorare e operare nel campo della cultura e del patrimonio culturale da parte della società di servizi culturali, ovvero quella di non disperdere, di registrare, raccogliere, raccontare e narrare, perché questa come le altre testimonianze siano patrimonio di memoria per le generazioni future e una porta di accesso per i visitatori e i turisti che giungono in città alla scoperta del patrimonio culturale prenestino.

Dopo i recenti restauri condotti nel corso del 2015 e l’inaugurazione dei nuovi servizi (caffetteria, libreria, sala conferenza, spazi mostre, biblioteca) presso la propria sede all’interno di Palazzo Colonna Barberini, Articolo Nove avvia, con la mostra Palestrina in acquerello, la rassegna di esposizioniche proseguirà con gli altri approfondimenti in programma nel corso dei mesi futuri.

Per tutto il periodo della mostra, per chi fosse interessato, sarà possibile effettuare la prenotazionedi uno degli acquarelli esposti, che sarà consegnato direttamente al termine dell’esposizione. La serata inaugurale della mostra si terrà il prossimo 6 Gennaio 2017 alle ore 17.30

MOSTRA

Palestrina in acquerello

Scorci, vedute, monumenti di una città millenaria

di Walter Cicerchia

QUANDO

6 Gennaio - 5 Febbraio 2017

ORARIO DI APERTURA

tutti i giorni dalle 09.00 alle 19.00

SERATA INAUGURALE

6 Gennaio, ore 17.30

DOVE

Spazio Articolo Nove, via Barberini 24-26

Palazzo Colonna Barberini, Palestrina (RM)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

  • Coronavirus, novantasei infermieri marcano visita e la direzione avvia controlli a raffica

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento