rotate-mobile
Cultura

Palestrina, "Senza sassi sul cuore": celebrazione della giornata della legalità

Lunedì 23 maggio, il Comune di Palestrina – in collaborazione con la Pro Loco e con gli Istituti comprensivi prenestini – celebra la Giornata della legalità. L'iniziativa, denominata "Senza sassi sul cuore", inizia alle ore 9.00 con la partenza da...

Lunedì 23 maggio, il Comune di Palestrina – in collaborazione con la Pro Loco e con gli Istituti comprensivi prenestini – celebra la Giornata della legalità. L'iniziativa, denominata "Senza sassi sul cuore", inizia alle ore 9.00 con la partenza da via Valle Zampea del corteo della legalità, a cui partecipano gli studenti degli istituti Giovanni Pierluigi, Karol Woytjla e Goffredo Mameli.

Alle 10.30 il corteo fa tappa in piazza Santa Maria degli Angeli dove si terrà l'apertura ufficiale della giornata della legalità, con il saluto del sindaco, Adolfo De Angelis, gli interventi delle autorità e la premiazione del concorso di pittura che ha coinvolto le scuole. Le opere saranno esposte da sabato 21 maggio presso l'Info Point di piazza Santa Maria degli Angeli.

Alle 11.30, presso il Cinema Teatro Principe, i ragazzi assisteranno all'incontro dibattito, moderato dal giornalista Massimo Sbardella, con due icone della legalità: la giornalista di Repubblica Federica Angeli, da tempo sotto scorta per aver denunciato e testimoniato il potere dei clan mafiosi ad Ostia e nel litorale romano, e Maria Rosaria Noviello, figlia di Domenico Noviello, ucciso dalla camorra, il 16 maggio 2008 a Baia Verde (Castel Volturno), perché si era rifiutato di pagare il pizzo ai Casalesi.

Un prezioso appuntamento per sottolineare quanto sia preziosa la continua battaglia conto l'illegalità! Un esempio e un simbolo di solidarietà, sinergia scuola Amministrazione pubblica e di sensibilizzazione.

Alessandra Francesconi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palestrina, "Senza sassi sul cuore": celebrazione della giornata della legalità

FrosinoneToday è in caricamento