Palestrina, Successo per la “Video dia proiezione” by New MOVIECLUB

Ottimi riscontri e grande partecipazione all’evento di video arte organizzato dall’associazione culturale “New MOVIECLUB” nella splendida serata dello scorso sabato 19 luglio presso la rinnovata piazza S. Maria degli Angeli.

Palestrina, Successo per la “Video dia proiezione” by New MOVIECLUB

Ottimi riscontri e grande partecipazione all’evento di video arte organizzato dall’associazione culturale “New MOVIECLUB” nella splendida serata dello scorso sabato 19 luglio presso la rinnovata piazza S. Maria degli Angeli.

L’iniziativa, inserita nel calendario eventi dell’Estate Prenestina grazie all’assessore alla cultura Valentina Innocenti e al vice sindaco Manuel Magliocchetti, sensibili alle iniziative culturali innovative, è stata dedicata all’artista Francesco Madera.

Moltissimi i partecipanti che hanno seguito con emozione ed interesse l’originale spettacolo di video proiezione di diapositive elaborate al microscopio dalla mano di Francesco Madera e proiettate su più schermi e anche sul muro retrostante con un intenso effetto amplificato da sinfonia musicale.

Protagonista l’arte di Franco Gennaro, in arte Francesco Madera, creativo formatosi con artisti poliedrici come i direttori della fotografia Alfio Contini e Vittorio Storaro, creando un collegamento tra arte e multimedialità attraverso l’uso di diapositive dipinte a mano con un particolare procedimento al microscopio.

“Questa tecnica –spiega lo stesso Madera- unita all’utilizzo di video e dia proiezioni su architetture, elementi naturali come boschi e pareti rocciose trasmette, attraverso le percezioni visive, la simbiosi tra natura ed architettura”. Nella sua arte lo spazio è ritmo, diviene luogo di un cosmo che articola un repertorio infinito di combinazioni. Nascono così, dalla proiezione multipla e contemporanea di più cicli di diapositive, delle geometrie fluide, sempre nuove che risultano parte di un racconto artistico, non solo semplici immagini ma strutture composite fatte di simboli evocativi, visioni che si scompongono e ricompongono stimolando l’interpretazione personale, immagini da cui farsi suggestionare per un viaggio emozionante.

L’esperienza artistica è stata arricchita anche dalla performance teatrale di Davide Marzi, giovane talentuoso attore diplomatosi alla Silvio D’Amico e con all’attivo già un interessante curriculum. L’attore si è cimentato nell’interpretazione di un ironico monologo sulla ricerca della propria identità e dimensione personale attraverso percorsi filosofici, politici e religiosi.

Tra i tanti ospiti anche il noto autore della fotografia Davide Mancori, vicepresidente della prestigiosa A.I.C. (Associazione Italiana degli Autori della fotografia), erede di una illustre dinastia di personalità distintesi nel Cinema, ora in promozione con il film “Bologna 2 agosto – i giorni della collera” che verrà presentato a Bologna proprio nella data in cui ricorre la strage alla stazione.

A conclusione dell’evento di sabato scorso un grande brindisi con tutti gli amici e i partecipanti con torta offerta dalla rinomata Pasticceria Siciliana quale augurio per l’associazione “New MOVIECLUB”.

“Questo ottimo risultato è merito di tutti i numerosissimi che sono intervenuti a vivere e condividere questa esperienza artistica alternativa, una serata magica, splendida atmosfera e grande complicità”. – ha commentato la giornalista Alessandra Battaglia, presidente del New MOVIECLUB, proseguendo: “Ci tengo a ringraziare l’amministrazione della nostra Città, in particolare la disponibilità di Valentina Innocenti e di Manuel Magliocchetti, dimostratisi sensibili alle nostre proposte culturali. Ringrazio tutto il New MOVIECLUB ma anche i tantissimi nuovi simpatizzanti che si stanno unendo al nostro gruppo. Un grazie per la gentile collaborazione di Roberto De Marco e Felice Baroni del Comune di Palestrina e dello staff del bar in piazza S.M. degli Angeli ”.

Il vicepresidente, la prof.ssa Enza Destito ha aggiunto: “Le iniziative culturali firmate New MOVIECLUB proseguiranno come sempre nella nostra sede in vicolo del Duomo n.5 ogni mercoledì sera con il laboratorio teatrale a cura di David Marzi; per approfondimenti e confronti sui film ogni venerdì dalle ore 20.30, aspettiamo tutti coloro che sono appassionati di cinema arte e cultura: venite a trovarci”.

Prossimo appuntamento estivo a cura dell’associazione culturale -da anni attiva con attività in cinema spettacolo e cultura- domenica 27 luglio presso la cavea della Casa Natale del musicista Giovanni Pierluigi: proiezione (gratuita) dell’irresistibile film “Smetto quando voglio” con la regia di Sidney Sibilla ore 21: 30 presso via (salendo le scale a lato di piazza della Liberazione a Palestrina).

Ulteriore importante appuntamento domenica 29 agosto, in chiusura dell’estate il New MOVIECLUB presenterà una rassegna dei migliori corti delle ultime cinque edizioni del MOVIECLUB FILM FESTIVAL, famoso concorso che vanta la direzione artistica di Dario Vergassola e David Riondino e del festival “Corti senza frontiere” by New MOVIECLUB tenutosi lo scorso giugno a Marino con la presidenza del caratterista Luis Molteni e con l’intervento dei due maestri registi Giovanni Veronesi e Francesco Patierno. L’incontro del 29 agosto ore 21:30 presso la Casa Natale del musicista Giovanni Pierluigi da Palestrina sarà occasione per presentare l’anteprima ufficiale della sesta edizione del festival targato MOVIECLUB alla presenza di molti registi, attori e stimati professionisti del mondo della comunicazione che interverranno per qualificare ed impreziosire l’attesa kermesse che, consolidato punto di riferimento per il settore dei cortometraggi, non teme imitazioni.

Maria Della Rocca

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Neve a Frosinone "quando nevicherà?" Cosa dicono le previsioni meteo

  • Giovane infermiera muore nel sonno, familiari e colleghi sotto choc

  • Coronavirus, la Ciociaria ed il Lazio in zona arancione: indice Rt e ricoveri oltre la soglia. Cosa cambia

  • Tanta acqua e poco carburante nelle cisterne: denunciato titolare di un distributore (video)

  • Neve in Ciociaria, a Frosinone ed altri comuni chiuse le scuole lunedì 18

  • Coronavirus in Ciociaria: il bollettino di giovedì 14 gennaio. Lazio ormai avviato alla zona arancione

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento