rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Cultura

Palestrina, tutto pronto per la Conferenza Inaugurale “Verso il IX Centenario della Basilica Cattedrale di Sant’Agapito Martire”

Tra soli due anni ricorreranno i Novecento anni dalla solenne consacrazione della Basilica Cattedrale di Sant’Agapito Martire, 1117-2017. Il Vescovo Domenico Sigalini, congiuntamente il Capitolo dei Canonici della Basilica Cattedrale, invita tutti...

Tra soli due anni ricorreranno i Novecento anni dalla solenne consacrazione della Basilica Cattedrale di Sant'Agapito Martire, 1117-2017. Il Vescovo Domenico Sigalini, congiuntamente il Capitolo dei Canonici della Basilica Cattedrale, invita tutti gli interessati alla conferenza inaugurale che si terrà il prossimo 28 febbraio alle ore 16.00 presso l'Auditorium "Pierluigi" a Palestrina.

La conferenza aprirà il cammino culturale di preparazione a questa importantissima celebrazione e sarà presieduta da S.E. Rev.ma il Card. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, che terrà un intervento dal titolo "La Cattedrale, centro della città e cuore della Diocesi", in cui si porrà l'accento sull'importanza culturale, storica e non meno religiosa che l'edificio Cattedrale racchiude in sé. Molte le iniziative pastorali e culturali che il Vescovo e il Capitolo dei Canonici della Cattedrale andranno a formulare nel corso di questi due anni che saranno coordinate da un'apposita Commissione Diocesana per il IX Centenario, che lavorerà congiuntamente ed in sinergia con tutti gli Enti e le Istituzioni, pubbliche e private, per far sì che questo diventi un momento di incontro condiviso da tutta la popolazione diocesana. La Basilica Cattedrale vivrà un periodo di intensa e profonda riscoperta che si concluderà con le celebrazioni del 2017, affinché sia sempre più il centro della città e il cuore della diocesi.

R. Iacono

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palestrina, tutto pronto per la Conferenza Inaugurale “Verso il IX Centenario della Basilica Cattedrale di Sant’Agapito Martire”

FrosinoneToday è in caricamento