Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Cultura

Palestrina, tutto pronto per la la terza edizione del 'Festival I Vicoli del Jazz'

Il 06 - 11 – 12 – 13 luglio 2014, a Palestrina, tra i vicoli del centro storico, si terrà la terza edizione del Festival I Vicoli del Jazz. Festival proposto dall'associazione  I VICOLI DEL JAZZ, che dopo le due precedenti edizioni continua...

Il 06 - 11 - 12 - 13 luglio 2014, a Palestrina, tra i vicoli del centro storico, si terrà la terza edizione del Festival I Vicoli del Jazz. Festival proposto dall'associazione I VICOLI DEL JAZZ, che dopo le due precedenti edizioni continua tenacemente a proporre eventi culturali, artistici e musicali, nei luoghi più suggestivi dell'antica città prenestina.

Il Festival nasce con l'obiettivo di promuovere e valorizzare le tendenze del panorama musicale jazz e derivati dal jazz dell'area provinciale e regionale. Dopo l'edizione 2012 e la prima edizione di piazza del 2013 I Vicoli del Jazz vogliono riproporsi totalmente nel cuore di Praeneste. Una grande festa che invaderà tutti i vicoli di Palestrina, partendo dallo storico quartiere del Borgo e passando per ogni piazza principale del centro, vivacizzando gli spazi limitrofi con il consolidato intento di ricostruire la stessa festa che nasceva spontaneamente ogni giorno tra i vicoli di New Orleans.

Un programma di quattro giorni, ricco di appuntamenti, che permetterà di riassaporare il perfetto connubio tra arte, storia, musica e sociale, sostenendo la continua collaborazione tra le forze culturali di Palestrina. Si avranno percorsi culturali tra la Palestrina al tempo "Del Pierluigi" con la preziosa collaborazione di Articolo 9. Momenti dedicati ai più piccolini con un sano divertimento a ritmo jazz con la collaborazione di associazioni esperte del settore, come l'associazione Sorrisiamo Clowndottori e l'associazione Settenote che faranno entrare l'allegria e la musica dentro il reparto di pediatria dell'Ospedale Coniugi Bernardini e l'associazione Compagnia delle Bollicine che animerà con tutta la propria simpatia il Parco Cingolani. L'associazione ARTI garantirà ancora una volta un rilievo in ambito artistico con una "Jam Session" durante il concerto di chiusura, proiettando un'improvvisazione scenografica. Ovviamente, la principale protagonista della manifestazione musicale sarà sua maestà il Jazz che invaderà i vicoli e i principali locali del centro di Palestrina.

Importanti artisti in ambito regionale e nazionale si esibiranno durante i quattro giorni di Festival.

Si parte il 06 luglio con il "pre festival" nella Piazzetta del Borgo con l'esibizione dei WOOD TALES che accompagneranno la presentazione del Festival con il loro coinvolgente ritmo.

Venerdì 11 luglio potremmo ballare tutti insieme con la performance Swing del gruppo THE CLUB SWING BAND.

Sabato 12 luglio mattina con il Jazz Takes Care: musica in pediatria in compagnia di Sorrisiamo Clowndottori e l'Associazione Settenote. Alle ore 18.30 toccherà alla TELEFUNK'N STREET BAND portare la giusta ventata Jazz e allegria tra i vicoli del centro storico che ci accompagneranno fino al concerto serale in Piazza Regina Margherita prima con le travolgenti note di SMANOUCHOLOGY e poi con la sensazionale voce e il grintoso blues di GIANNA CHILLA' in Janis is Alive che onora il festival della sua presenza dopo l'avventura da protagonista al programma di Raidue The Voice.

Domenica 13 luglio comincerà all'insegna del BABY JAZZ con l'animazione al Parco Gingolani. Alle 17.30 appuntamento in Via Barberini, 24 per la partenza da Spazio Articolo 9 per l'itinerario culturale PALESTRINA AL TEMPO DEL PIERLUIGI. Alle ore 19 inizierà la serata di chiusura e la diretta radio/streaming a cura di Radio Onda Libera che aprirà il JAZZ ON AIR prima con il ritmo del gruppo RADICAL GIPSY e seguirà il concerto di ILARIA VIOLA e la proiezione scenografica a cura dell'associazione Arti con l'ARTI JAM SESSION.

Il Festival è patrocinato dalla Città di Palestrina, dalla Pro Loco di Palestrina, dalla Banca di Credito Cooperativo di Palestrina e da Radio Onda Libera che garantirà la diretta radio/streaming della serata conclusiva del Festival. Il ritmo del Festival VDJ 2014, costruito grazie ai grandi sacrifici di tutti gli sponsor, supporter, amici e delle istituzioni, verrà di nuovo a bussarvi alle proprie case per invitarvi a venire a vivere tre giorni di festa e allegria. Vi aspettiamo.

Vicolo del Jazz

https://vicolideljazz.wordpress.com/

e-mail: vicolideljazz@gmail.com

cell. 333.7164705

cell. 348.1627894

10498491_543943905727808_4929989887587807929_o

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palestrina, tutto pronto per la la terza edizione del 'Festival I Vicoli del Jazz'

FrosinoneToday è in caricamento