rotate-mobile
Lunedì, 8 Agosto 2022
Cultura Paliano

Paliano, il Carosello 2019: chiusa con successo la XVII edizione del festival degli artisti di strada

L' evento ideato e diretto da Paolo Quintiliani e Lucia Mattei del “Teatro della Luna” ha ottenuto un grande riscontro di pubblico

Nella serata di domenica scorsa, 21 luglio, si è chiusa l’edizione 2019 de “Il Carosello – Festival degli Artisti di Strada”, evento  ideato e diretto da Paolo Quintiliani e Lucia Mattei del “Teatro della Luna”, organizzato col sostegno e il Patrocinio del Comune di Paliano e della Regione Lazio.

Grande riscontro di pubblico per la compagnia del “Teatro dei Venti”, che ha messo in scena “IL DRAAGO”, spettacolo liberamente tratto dal lavoro di Evgenij Schwarz, in cui le atmosfere dell’opera originale, fiabesche ed infernali allo stesso tempo, hanno preso vita attraverso trampoli, maschere giganti, sputafuoco e grandi macchine teatrali.

Spazio anche per la musica con la Zastava Orkestar, band di musicisti della Maremma, che con i loro ottoni, fiati e percussioni ha proposto brani della tradizione popolare balcanica, arrangiamenti e composizioni originali, in  una particolare forma-spettacolo tipicamente “di strada”, senza distinzioni tra chi si esibisce e chi è spettatore.

Ma non solo, perché “Il Carosello” è stata una tre giorni ricca di tante altre esibizioni di artisti di fama nazionale e internazionale – mimi, giocolieri, maghi e prestigiatori – che hanno intrattenuto grandi e piccoli nella suggestiva cornice del centro storico di Paliano.

"La nostra amministrazione – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri - è orgogliosa di aver promosso e sostenuto anche quest’anno “Il Carosello”, una manifestazione che punta a intrattenere il pubblico attraverso il teatro, la musica, la creatività: un progetto ambizioso che riesce a creare un circuito virtuoso tra arte, turismo ed economia, eleggendo Paliano come luogo di riferimento per l’arte di strada".

Il vicesindaco e assessore a Cultura e Turismo, Valentina Adiutori, ha commentato: "La nostra città ha saputo accogliere ed esaltare ancora una volta le performance di artisti straordinari, in grado di coinvolgere i tanti visitatori accorsi attraverso la magia del teatro, della musica, del circo. “Il Carosello” è una manifestazione che ogni anno riesce a rinnovarsi e a mettere in scena una proposta culturale nuova e stimolante, un caleidoscopio di emozioni che trasforma il borgo di Paliano in un luogo magico fuori dal tempo. I miei ringraziamenti vanno a Paolo Quintiliani e Lucia Mattei per l’impegno e il grande spettacolo che sono riusciti a offrire, ancora una volta, alla nostra città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, il Carosello 2019: chiusa con successo la XVII edizione del festival degli artisti di strada

FrosinoneToday è in caricamento