rotate-mobile
Cultura Paliano

Paliano, "I castelli della Sapienza" donano la riproduzione di un manoscritto della Divina Commedia

"L’opera che ci è stata donata – ha dichiarato il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Valentina Adiutori - è una riproduzione del manoscritto della Divina Commedia, con immagini e commenti a margine. Un libro di valore e molto pregiato che andrà ad arricchire il patrimonio della nostra biblioteca."

Venerdì 28 gennaio il Presidente del Consorzio de “I Castelli della Sapienza”, Angelo Rossi, ha donato alla biblioteca comunale di Paliano una produzione letteraria dell’Istituto Treccani di Dante Alighieri, alla presenza del Sindaco di Paliano Domenico Alfieri, del Vicesindaco e Assessore alla Cultura Valentina Adiutori, di Roberto Caligiore, Sindaco di Ceccano e del suo Vicesindaco Federica Aceto (come comune capofila del Sistema delle Biblioteche Valle del Sacco). L’iniziativa segue quella dell’installazione delle “panchine letterarie” nei Comuni facenti parte il Consorzio de “I Castelli della Sapienza” che riportano una frase del Sommo Poeta, in occasione del 700° anno dalla sua scomparsa.

"L’opera che ci è stata donata – ha dichiarato il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Valentina Adiutori - è una riproduzione del manoscritto della Divina Commedia, con immagini e commenti a margine. Un libro di valore e molto pregiato che andrà ad arricchire il patrimonio della nostra biblioteca. Il piacere di leggere il più famoso poema italiano attraverso delle pagine molto originali che sapranno attrarre studenti, ma anche tanti altri, che resteranno affascinati dalla particolarità del volume".

Il Sindaco Domenico Alfieri: "La biblioteca è un bene comune e un punto di riferimento per tutto il territorio. Con questo dono, si arricchisce enormemente l’offerta, per cui ringrazio il Consorzio “I Castelli della Sapienza” per questo omaggio di grande pregio che sarà a disposizione di tutti gli utenti. E grazie anche per la presenza a Roberto Caligiore, sindaco di Ceccano, comune capofila del Sistema delle Biblioteche Valle del Sacco".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, "I castelli della Sapienza" donano la riproduzione di un manoscritto della Divina Commedia

FrosinoneToday è in caricamento