rotate-mobile
Cultura Paliano

Paliano, dopo “vino in festa” al via l’estate palianese

"È doveroso per l’Amministrazione ringraziare la nuova Proloco che si è insediata da poco per l’organizzazione, e naturalmente tutti i volontari dei rioni che assicurano ogni anno l’effettiva riuscita di questa festa" - così conferma il sindaco Alfieri

Si è svolta sabato 6 luglio la XXII edizione di “Vino in festa”. Un evento che  rappresenta l’ouverture dell’Estate Palianese ormai noto per il percorso enogastonomico curato dai rioni.  Una rassegna di vini e prodotti delle terre del Cesanese ormai ventennale che continua a incuriosisce tanti visitatori che apprezzano le eccellenze del territorio e che trovano in Paliano una meta invitante per trascorrere le serate. Complementare al percorso enogastronomico è stata la visita presso l’azienda agricola Sinibaldi nel pomeriggio di venerdì 5 luglio, seguita, nel pomeriggio di domenica dall’abbinamento cavalieri/rioni per la prossima Giostra del Turco del Ferragosto, la premiazione del concorso “Lo Cesanese Meo” e del bozzetto che rappresenterà il drappo dell’Assunta 2019 realizzato dall’artista Paola Imposimato.

Il sindaco Domenico Alfieri: "E' doveroso per l’Amministrazione ringraziare la nuova Proloco che si è insediata da poco per l’organizzazione, e naturalmente tutti i volontari dei rioni che assicurano ogni anno l’effettiva riuscita di questa festa. Insieme a loro i miei ringraziamenti vanno naturalmente all’associazione Palio dell’Assunta & Corteo Storico “Città di Paliano”, ai produttori di vino locali. Un lavoro sinergico fra persone che spendono il loro tempo personale per il benessere e la prosperità del paese. Grazie ancora ai gruppi musicali “Esso chissi” e “Cavesja” e  agli sbandieratori di Carpineto Romano.".

"Buon vino, eccellenze gastronomiche del territorio, cultura, folklore. Questi gli ingredienti di “Vino in festa” che danno a tutti un assaggio di quello che sarà l’Estate Palianese. Un programma in cui la storia, le tradizioni e la cultura del luogo diventano il fulcro per i visitatori che ricercano l’autenticità dell’esperienza turistica, incontrando l’identità dei luoghi e i suoi aspetti più veri. Un ringraziamento sentito a  a tutti i volontari". Questo il commento del Vicesindaco e Assessore alla Cultura Valentina Adiutori.

Premiazione Bozzetto Palio dell’Assunta 2019

  1. Paola Imposimato
  2. Sabrina Paiola

Abbinamenti Cavalieri e cavalli/Rioni

  • S.Andrea – Agnoni su Jack
  • Terrignano – Toselli su Akira
  • S. Procolo Cimate – Cappelletti su Asia
  • S.Maria – Toselli su Margherita
  • S.Anna – Tartara su Pioggia
  • Poggio Romano – Consoli su Lilly
  • Le Mole – Di Re su Martina
  • Jo Colle – D’Emilia su Winchester

Premiazione concorso “Lo Cesanese Meo”

Classifica Vini Bianchi

1. Massimi Loreto

2. Parretta Domenico

3. Tulloch Gavin

Classifica Vini Rossi

1. Parretta Domenico

2. Moroni Emanuela

3. Fabrocini Enrico

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, dopo “vino in festa” al via l’estate palianese

FrosinoneToday è in caricamento