Paliano, ecco il nuovo episodio di Racconti Palianesi con Gli Hernicantus

Una realtà artistica che prende le mosse da Paliano e che annualmente calca  i palchi del Lazio e della penisola, esportando la musica tradizionale, la danza e tanto divertimento.

 

Una realtà artistica che prende le mosse da Paliano e che annualmente calca i palchi del Lazio e della penisola, esportando la musica tradizionale, la danza e tanto divertimento.

Gli "HerniCantus" nascono come compagnia itinerante nell’estate del 2001 con il nome "Compari delle Cantine", in occasione dell’apertura delle cantine nel centro storico di Paliano (Fr) (da qui il nome), durante le festività in onore dell’Assunzione di Maria. Lo spettacolo comprendeva, nei primissimi anni, l’esecuzione di brani della tradizione ciociara e laziale, per poi passare ad un ampliamento del repertorio, includendo canti di origine campana, pugliese, siciliana.

Durante il percorso collettivo dei componenti, le varie esperienze musicali vissute sia individualmente che come gruppo, hanno portato alla costituzione di una associazione in cui fosse possibile soddisfare i vari interessi culturali dei componenti, attraverso il volontariato, la ricerca nel campo delle tradizioni popolari, il teatro, la danza tradizionale insieme, ovviamente, alla musica.

In occasione della pubblicazione della loro ultima fatica artistica, hanno deciso che fosse naturale differenziare la loro “sezione musicale”, dando luogo, sempre nell’ambito dell’associazione culturale “Compari delle Cantine”, al progetto HerniCantus, sottolineando già nel nome le origini, radicate su questi colli e su monti abitati, un tempo, dall’antico popolo degli Ernici.

Gli Hernicantus hanno prodotto due album: "Musicae Hernicorum" e "Ammattenza de vuci" fortemente incentrati sulla riscoperta dei suoni e delle voci della tradizione popolare.

Ecco il video:

Potrebbe Interessarti

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento