menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Stampa-10

Stampa-10

Paliano, il 10 agosto serata rinascimentale con tanto di cena

C'è voluta la presenza del Sindaco Domenico Alfieri a Carpineto Romano alla Cena del Cardinale, evento dove ogni anno si presenta il programma del Pallio ai grandi sponsor ed alla stampa, per spronare l'amministrazione palianese a creare...

C'è voluta la presenza del Sindaco Domenico Alfieri a Carpineto Romano alla Cena del Cardinale, evento dove ogni anno si presenta il programma del Pallio ai grandi sponsor ed alla stampa, per spronare l'amministrazione palianese a creare l'iniziativa della Cena Rinascimentale che è la vera novità della XVIII edizione dell'estate palianese.

La serata rinascimentale è in programma lunedì 10 agosto ed è stata ideata e fortemente voluta dal Vice Sindaco con deleghe al Turismo e Spettacolo Valentina Adiutori. Alle ore 19, in Piazza Sandro Pertini, si aprirà il percorso enogastronomico "a tema", formula ristorativa mutuata dalla manifestazione "Vino in Festa" che, anno dopo anno, attrae un numero crescente di visitatori. Con l'acquisto del coupon rappresentato dal "testone", moneta dell'epoca, si avrà la possibilità di partecipare al percorso enogastronomico a tema rinascimentale curato dai Rioni e dalle Contrade del Palio.

I contradaioli, vestiti in abiti del '500, accoglieranno gli ospiti e l'atmosfera sarà resa ancora più caratteristica dal passaggio dello spettacolo itinerante di danze, musiche e poesie rinascimentali sul cibo, a cura del gruppo "La Ghironda" e "BandAntica Città di Segni" che si esibiranno in Piazza S. Pertini alle ore 22.30 a conclusione della particolare serata. <<Torneremo indietro nel tempo anche a tavola, in una suggestiva atmosfera che ci condurrà lontano>> commenta l'iniziativa Valentina Adiutori che ringrazia "l'Ente Palio, i Rioni e le Contrade, per aver accolto la proposta di dedicare una serata a tema alla gastronomia del rinascimento al fine di connotare in maniera ancora più dettagliata una festa che richiama la trionfale vittoria di Marcantonio Colonna a Lepanto, nel Mar Egeo, contro i Turchi. Spero che i cittadini e i turisti apprezzino l'idea del percorso e della degustazioni di ricette sconosciute ai più>>.

Ricordiamo gli altri appuntamenti:

- Domenica 9 agosto: alle ore 17,00, in Piazza XVII Martiri, Dimostrazione della "Battitura del grano" a cura dell'Associazione Culturale Palio dell'Assunta & Corteo Storico; ore 21,00, in Piazza Marcantonio Colonna, concerto della Banda Musicale Città di Paliano; alle 21,00 in Piazza XVII Martiri, proiezione del servizio sulla "1^ Festa della trebbiatura del grano monococco", trasmesso da "Linea Verde" su Rai1 il 25 luglio 2015. Seguirà lo spettacolo del Gruppo Folkloristico di Acuto a cura dell'Associazione Culturale Palio dell'Assunta & Corteo Storico. In Piazza Marcantonio Colonna, alle 22,30, spettacolo musicale con Marco Millenote e la sua Band.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento