Paliano, il 7 la prima puntata sulla battaglia di Lepanto di Racconti Palianesi

Per la riccorrenza della battaglia di Lepanto, il canale tematico Racconti Palianesi dedicherà due puntate a questo importante evento storico, a partire da venerdì 7 Ottobre. "Quel giorno venne

lepanto8

Per la riccorrenza della battaglia di Lepanto, il canale tematico Racconti Palianesi dedicherà due puntate a questo importante evento storico, a partire da venerdì 7 Ottobre. "Quel giorno venne dissipato l'errore diffuso nel mondo, che i turchi fossero invincibili per mare"

Miguel Cervantes Quella sera del 7 ottobre è una data da non trascurare, perché anche se sono trascorsi 445 anni, in quel lontano giorno del 1571, l'allora inarrestabile espansionismo ottomano, che puntava a travolgere Roma, l'italia e poi il restro d'Europa, subì un formidabile arresto in quella che passò alla storia come la battaglia di Lepanto.

Per l'esattezza lo scontro avvenne nelle acque antistanti Patrasso, a punta Scrhopha, nelle Curzolari, ad alcune decine di miglia ad ovest di Lepanto, che era, prima della conquista ottomana, una base veneziana. Da lì mosse la flotta Turca con piu di duecento galee per intercettare l'armata navale crisitiana, anch'essa con più o meno lo stesso numero di imbarcazioni. Per l'imponenza di mezzi navali, di cannoni, di armati, e di marinai, lo scontro non poteva che essere epico e sanguinoso. E così fu.

Dopo tre ore (dalle 12 alle 15) di tremendi comabttimenti con cannoni, archibugi, frecce e armi bianche, la Lega Santa, voluta dal Papa Pio V che era riuscito a mettere insieme Spagnoli e Veneziani per contrastare l'espansionismo ottomano, prevalse sull'armata turca, annientandola.

Una vittoria senza precedenti, anzi la prima dopo tante sconfitte per terra e per mare da parte della cristianità. Un ruolo rilevante, sia come ammiraglio che come abile negoziatore tra spagnoli e veneziani, lo ebbe "il nostro" Marcantonio Colonna, che a capo della pur contenuta flotta papale, 12 galee in tutto, riuscì a conquistarsi un posto prestigioso nella storia.

Per ricordare quegli eventi, gli antefatti della battaglia, i dettagli e le dinamiche dello scontro, Racconti Palianesi ha voluto dedicare a questo argomento due puntate, di cui la prima verrà trasmessa dal prossimo 7 Otttobre, riccorrenza della famosa battaglia. Tutti sono invitati a seguire l'evento che verrà trasmesso sul canale tematico di Racconti Palianesi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Alessandro Borghese e “4 ristoranti” in Ciociaria: ecco la data della puntata

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento