Paliano, La rete d’impresa “Opera Mista” presenterà i prodotti tipici del territorio

Comincia il processo identitario dei prodotti della cittadina diventata “Città della Cultura della Regione Lazio”

Paliano Opera Mista rilancia e presenta , al pubblico e alla stampa, il programma complesso e articolato di valorizzazione delle eccellenze del territorio. A Paliano, che ha conquistato il prestigioso titolo di Città della Cultura della Regione Lazio 2018, la locale rete di imprese Paliano Opera Mista, partner di Città della Cultura,  presenterà le eccellenze del territorio, giovedì 28 dicembre, alle ore 16,30, presso la Sala Conferenze della Banca di Credito Cooperativo di Paliano. Lo farà insieme ai partner con cui ha stretto i rapporti di collaborazione necessari e raccontando diversi casi studio, con le parole dei protagonisti.

Punti fondamentali

La valorizzazione dei prodotti del territorio è uno dei punti fondamentali del progetto che Paliano Opera Mista ha presentato in Regione, in occasione del bando di finanziamento relativo alla costituzione di Reti di Impresa, che ha vinto classificandosi al primo posto in graduatoria, e rimane, da contratto, uno dei suoi principali obiettivi. Il progetto che, in questi mesi, è stato messo a punto, è articolato, complesso e ambizioso. Tocca il tema dell'identità territoriale, quello della formazione degli operatori e della comunità, quello della comunicazione territoriale e di prodotto, e la questione dell'organizzazione dei servizi di produzione, promozionali e commerciali.

La presentazione dell'evento, del vino e dell'olio

Giovedì 28 dicembre, alle ore 16,30, presso la Sala Conferenze della Banca di Credito Cooperativo di Paliano, Opera Mista curerà l'evento insieme ai partner con cui ha stretto i rapporti di collaborazione necessari a sostenerlo e a far si che porti ai risultati previsti. Saranno presentate anche le prime etichette identitarie di Paliano Opera Mista, ambasciatrici dei buoni sapori di Paliano, su tutti i mercati: Quelle del vino Cesanese del Piglio DOCG e Passerina del Frusinate IGP, dell'Azienda Agricola Alberto Giacobbe, e quelle della birra da grano monococco, eccellenza ed esclusiva di Paliano, dell'Azienda Agrituristica Bertacco. Sarà presentato il grande lavoro che si sta facendo intorno all'Olio extravergine di oliva, insieme a Pietro Celletti e alla Cooperativa Agricola Palianense del Frantoio Le Mole, per dare, finalmente, all'olio di Paliano, la dignità e il valore che merita, sulle tavole di tutto il mondo, dal nuovo packaging della Monocultivar Rosciola e del blend, al disciplinare, al Premio.

Un corso per puntare alla qualità dell'Olio

Per concludere, il Prof. Mario Lecce, presenterà il Corso per assaggiatore dell'olio vergine di oliva, che Paliano Opera Mista ha messo a punto, insieme all'Amministrazione Comunale, alla Banca di Credito Cooperativo di Paliano e al Frantoio Le Mole, ritenendo la formazione, elemento fondamentale per il raggiungimento dell'eccellenza nella produzione e per la crescita della comunità, in termini di riconoscimento della qualità. Un invito a partecipare è rivolto a tutti i cittadini, agli operatori, ai semplici cultori, a chiunque sia animato dalla curiosità del conoscere e abbia a cuore il futuro del territorio e della comunità che lo abita.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Da Colleferro alla serie tv "Doc - nelle tue mani", la storia di Massimo Ciccotti

  • Coronavirus, Frosinone è la provincia più contagiata del Lazio

  • Giovane militare ciociaro muore nel sonno, choc in caserma

  • Coronavirus, aggiornato l’elenco delle strutture ciociare che effettuano il ‘tampone rapido’ a 22 euro

  • Alatri, Giuseppe Mazza muore in un letto di ospedale. Era rimasto ferito in un incidente con la sua moto

  • Cassino, due quindicenni pestati a sangue dai bulli per gelosia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento