Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Cultura Paliano

Paliano, concluso il ciclo di seminari “La Scuola incontra il Territorio e le sue Eccellenze”

I ragazzi hanno potuto approfondire le loro conoscenze sull’ olio extravergine di oliva “Rosciòla”

Martedì 7 novembre  presso la sede palianese dell’I.P.S.S.E.O.A. “Buonarroti” di Fiuggi, si è chiuso il ciclo di incontri denominato “La Scuola incontra il Territorio e le sue Eccellenze”, progetto patrocinato dagli Assessorati all’Agricoltura e alle Politiche scolastiche: argomento del seminario conclusivo, l’olio extravergine di oliva “Rosciòla”.

I ragazzi e l'olio extravergine 

Dopo aver scoperto peculiarità e pratiche di lavorazione del vino “Cesanese” e del grano monococco, i ragazzi dell’Istituto Alberghiero – grazie all’introduzione del dott. Livio Perini, agronomo dell’Agriturismo “Bertacco” – hanno potuto approfondire le proprie conoscenze su uno dei principali e più caratteristici prodotti agroalimentari della Ciociaria, la cui coltivazione è storicamente radicata nel territorio di Paliano.

Il commento dell'assessore Campoli

"Questa serie di incontri – spiega l’assessore Eleonora Campolisono nati dall’idea di diffondere negli studenti una conoscenza consapevole delle eccellenze enogastronomiche di Paliano e dei centri limitrofi, vale a dire prodotti che nel settore delle professionalità alberghiere e della ristorazione si contraddistinguono come risorse fondamentali e discriminanti. La vocazione della nostra città è senza alcun dubbio fortemente agricola, ma anche turistica e ricettiva: come amministratori abbiamo puntato sulla scuola per valorizzare un patrimonio importante, su cui vogliamo lavorare per creare un solido indotto economico e occupazionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, concluso il ciclo di seminari “La Scuola incontra il Territorio e le sue Eccellenze”

FrosinoneToday è in caricamento