Paliano, l'arte spunta dalla natura in occasione di "Insieme" percorsi di ricerca

Tra la nebbia e il sole. E’ un quadro disegnato la foto che vi pubblichiamo qui in alto. Questi sono gli “scherzi” della natura, che siamo riusciti a fermare con la nostra macchina fotografica, il 12 ottobre alle ore 8 circa, perché l’immagine è...

Paliano, l'arte spunta dalla natura in occasione di "Insieme" percorsi di ricerca

Tra la nebbia e il sole. E’ un quadro disegnato la foto che vi pubblichiamo qui in alto. Questi sono gli “scherzi” della natura, che siamo riusciti a fermare con la nostra macchina fotografica, il 12 ottobre alle ore 8 circa, perché l’immagine è durata solamente qualche minuto e la fortuna ha voluto che mia moglie Maria Teresa, insegnante delle scuole materne, ci abbia segnalato la visione che noi siamo riusciti a bloccare per farla ammirare anche ai nostri cari nostri ed affezionati lettori.

Un’immagine singolare, che prima d’oggi, non ci era mai capitata di vedere, anche perché da attenti osservatori di quello che ci circonda, questa immagine arriva proprio mentre a Paliano si sta per svolgere, grazie a Zerynthia, che è tornata a proporre iniziative, INSIEME –Percorsi di ricerca tra arte e territorio, cultura quella vera, in collaborazione con l’Amea, ma soprattutto con le accademie delle belle Arti di Frosinone, Aquila, Roma e la BCC di Paliano con il patrocinio del MIBACT e del Comune di Paliano.

E’ questa una singolare performance artistica che Mario Pieroni e signora, animatori di Zerynthia, hanno voluto riportare nella città che ha dato i natali artistici a questo personaggio, prima ammirato, poi non capito, come tutti gli artisti, ma grazie all’opera di Giuseppe Alveti, rimasto molto legato a questo posto dove è finalmente tornato a proporre arte di qualità e pregio. Infatti, il 15 ottobre prossimo, presso la Sala degli Arazzi di Palazzo Colonna inizierà su RAM Live (Radioartemobile.it) una comunicazione. Mentre alle ore 17,00 ci sarà l’inaugurazione della mostra con l’esposizione delle opere realizzate da grandi artisti allestite nel Centro Storico di Paliano in spazi messi a disposizione dal Comune.

Invece, nella Casa di Reclusione di Paliano, verrà installata per i detenuti una selezione di lavori sonori provenienti dall’archivio di RAMradioartemobile. Sono previste visite guidate sabato 15 ottobre a partire dalle ore 16,30 alle 19,00. Domenica 16 dalle ore 10,00 alle ore 13,00

Giancarlo Flavi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento