Paliano, on-line il video sulla Collegiata di S. Andrea Apostolo realizzato da Racconti Palianesi

Ecco il primo documentario filmato sulla “Collegiata di S. Andrea Apostolo in Paliano”, visibile qui sotto:

 

Ecco il primo documentario filmato sulla “Collegiata di S. Andrea Apostolo in Paliano”, visibile qui sotto:

Per offrire una migliore qualità video e per essere goduta con calma, l'opera è visibile solo su computer fissi e portatili e non su cellulari.

Essa è stata firmata da Racconti Palianesi e patrocinata dal comune di Paliano - ’Assessorato alla cultura. Per la complessità del soggetto rappresentato è stata realizzata con tempi lenti di lavorazione per offrire allo spettatore un lavoro serio e accurato. Vi si illustra la storia della collegiata, dalle origini fino ai giorni nostri, corredata dalla trattazione critica delle opere in essa esposte. Ci sarà spazio per l'esplorazione degli angoli nascosti della chiesa, ricchi di mistero e di aneddoti. Si parlerà delle vicende della famiglia Colonna e di altri personaggi importanti, coinvolti nell'edificazione del monumento più importante della città. Ricchezza di dettaglio e taglio divulgativo sono le caratteristiche di questo documentario che rende il linguaggio della storia accessibile a tutti.

La consulenza storica è stata affidata al M° Maurizio Turriziani mentre la direzione artistica è stata di Mauro Passa, curatore anche del canale Racconti Palianesi. Il documentario è corredato da una dedica a quei privati cittadini che hanno voluto lasciare il loro nome nel libro delle firme del documentario, dimostrando senso di partecipazione e apertura alle iniziative locali. A loro Racconti Palianesi è riconoscente, come lo è, da sempre, verso chi si è speso con altruismo e intelligenza al servizio di Paliano.

Potrebbe Interessarti

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento