Paliano, parte il ciclo di incontri “Lettore/cittadino attivo”

Il progetto ideato dal Sistema Biblioteche Valle del Sacco vuole creare un gruppo di lettori per favorire la nascita di nuove forme espressive

Venerdì 27 ottobre alle ore 17.00, presso la biblioteca comunale di via del Pontone, avrà inizio il ciclo di incontri nell’ambito del progetto “Lettore/cittadino attivo” ideato dal Sistema Biblioteche Valle del Sacco.

Il gruppo di lettori

L’iniziativa si realizza attraverso la formazione di gruppi di lettori che, con modalità diverse, oltre a leggere un libro documentano forme e modi di lettura (mediante docufilm ed altre forme visuali), e dal testo possono ricavare stimoli per creare forme espressive quali spettacoli, letture artistiche, elaborazione di materiali illustrativi. 

Gli incontri

Gli incontri quindi, con cadenza settimanale, prevedono la lettura contemporanea dello stesso libro fra un gruppo di lettori che si ritroveranno periodicamente a discuterne. Il libro scelto è “L’amore rubato” di Dacia Maraini, un'opera che racconta otto storie di hanno come tema la violenza fisica e psichica alle donne. Le otto protagoniste sono donne forti che lottano contro mariti, amanti, compagni e amici dalla doppia personalità: uomini per bene agli occhi della gente, ma aguzzini tra le mura domestiche.

Il commento del vice sindaco e assessore alla cultura Adiutori

Il vicesindaco e assessore alla Cultura Valentina Adiutori ha commentato così l’iniziativa: «Abbiamo accolto appieno lo spirito di questo progetto il cui scopo è quello di riavvicinare le persone ai libri attraverso la costituzione di gruppi di lettura. In questo modo la lettura diventa un momento di riflessione non solo personale ma condivisa. Si crea un momento di confronto e di socializzazione. Si provocano anche discussioni su un tema così purtroppo attuale come la violenza sulle donne».

All’interno del progetto “Lettore/cittadino attivo” è presente anche un’altra iniziativa cominciata da poco con due classi seconde della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo di Paliano dal nome “Miniguide turistiche”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Alessandro Borghese e “4 ristoranti” in Ciociaria: ecco la data della puntata

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento