Cultura

Paliano, nuova vita per il progetto educativo "L'orto in nido"

L’iniziativa, già realizzata anche negli anni scorsi, ha permesso ai piccoli ospiti della struttura di provare la piantumazione di ortaggi e fiori nel giardino del nido

Giovedì 6 maggio, in piena aria primaverile, nuovo avvio per “L’orto in nido”, progetto dedicato ai bambini dell’asilo nido comunale “Treninonido” in collaborazione con gli Assessorati alle Politiche Scolastiche e all’Agricoltura. L’iniziativa, già realizzata anche negli anni scorsi, ha permesso ai piccoli ospiti della struttura di provare la piantumazione di ortaggi e fiori nel giardino del nido.

"Questa attività – ha dichiarato l’Assessore Eleonora Campoli - permette di sviluppare l'osservazione e la manipolazione dei piccoli nella natura. I bambini si avvicinano all'ambiente e si cerca di educarli alla cura delle piante insegnando loro l’importanza di occuparsi di una nuova vita. I bambini hanno partecipato con interesse e curiosità alla piantumazione delle piante da orto, che sarà loro cura insieme agli educatori, custodire e curare, fino ad ottenerne i golosi "frutti" che nei mesi più caldi saranno raccolti per poi essere degustati dagli stessi bimbi. Un vero progetto a km0 dalla terra alla tavola".

"Ben volentieri abbiamo dato il contributo che ha permesso la realizzazione dei progetti dell’orto con i bambini del nido – commenta il Sindaco Domenico Alfieri- fornendo tutto il materiale necessario per impiantare e coltivare l’orto. Un progetto educativo esperienziale che porta all’attenzione dei bambini del nido il tema della salvaguardia dell’ambiente. Un ringraziamento alle operatrici del nido per la collaborazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, nuova vita per il progetto educativo "L'orto in nido"

FrosinoneToday è in caricamento