Paliano, un convengo per ricordare Giacomo Lisia

Quindici anni fa, nell’ambito dell’ESTATE PALIANESE, venne inaugurato un percorso culturale che ha avuto come filo conduttore il desiderio di tenere vivo il ricordo del pittore palianese Giacomo Lisia morto pochi mesi prima.

Invito conferenza 70 anni dopo

Quindici anni fa, nell’ambito dell’ESTATE PALIANESE, venne inaugurato un percorso culturale che ha avuto come filo conduttore il desiderio di tenere vivo il ricordo del pittore palianese Giacomo Lisia morto pochi mesi prima.

Grazie all’annuale rassegna di Pittura “Premio Giacomo Lisia”, tanti artisti hanno proposto le loro opere nelle 14 edizioni di un appuntamento culturale che ha richiamato numerosi amici del compianto artista, interprete della quotidianità, delle tradizioni e dei valori fondanti della comunità palianese, consegnando al Comune di Paliano un patrimonio artistico degno della grandezza e della generosità di Lisia.

Per fermarsi a ricordare lo spessore umano dell’uomo e le caratteristiche pittoriche dell’artista, in occasione della XV Rassegna Pittorica “Premio Giacomo Lisia” curata dallo Studio d'Arte Lisia, sabato 8 agosto, alle ore 18, in Piazza M. Colonna, presso la sede della BCC, è in programma il convegno dal titolo Giacomo Lisia: un cammino nell'arte”.

Dopo i saluti delle autorità interverranno amici ed estimatori di Giacomo Lisia per tracciarne un ritratto rispettoso dell’amore che il pittore ha sempre dimostrato per la “sua” Paliano e per tutta la Ciociaria. Nel corso del convegno, verrà anche proiettato il video “Giacomo Lisia 1958-2008, un cammino nell'arte – III antologia”. I saluti finali saranno affidati alla Sig.ra Lalla, moglie di Giacomo Lisia, in rappresentanza della famiglia dell’artista.

“Vi aspettiamo numerosi in quella che sarà una stupenda occasione – dichiara il Vice Sindaco con delega alla cultura Valentina Adiutori - per omaggiare un artista che molto ha regalato alla nostra città e che vive ancora intensamente nella memoria di tutti noi palianesi come dimostra l’intitolazione di una suggestiva passeggiata all’insegna della natura”.

Con l’occasione si informa che 'esposizione delle opere della XV rassegna di Pittura “Premio Giacomo Lisia” inizierà domenica 9 agosto e terminerà domenica 16 agosto, giorno della cerimonia di premiazione in programma alle ore 17,30. Curatrice della mostra è Franca Lubrano. Per informazioni: Tel. 06.97.00.798 - 328.90.96.349.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Neve a Frosinone "quando nevicherà?" Cosa dicono le previsioni meteo

  • Giovane infermiera muore nel sonno, familiari e colleghi sotto choc

  • Coronavirus, la Ciociaria ed il Lazio in zona arancione: indice Rt e ricoveri oltre la soglia. Cosa cambia

  • Tanta acqua e poco carburante nelle cisterne: denunciato titolare di un distributore (video)

  • Neve in Ciociaria, a Frosinone ed altri comuni chiuse le scuole lunedì 18

  • Coronavirus in Ciociaria: il bollettino di giovedì 14 gennaio. Lazio ormai avviato alla zona arancione

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento