rotate-mobile
Cultura Ferentino

Con il palio di S. Pietro Celestino cala il sipario su "Ferentino è"

Entusiasta il sindaco Pompeo: "la mia ultima edizione da sindaco resterà tra i ricordi più belli di quella che ho sempre svolto come una missione"

“Ferentino è… tutta l’emozione che si possa immaginare! L’edizione di quest’anno resterà scolpita nella memoria collettiva e tra i miei ricordi personali più belli: vedere tutta la mia città riunita in quella che è una manifestazione nata dai miei primi passi come amministratore mi riempie di orgoglio, di gioia e anche di un po’ di nostalgia. Una città meravigliosa, la mia, che voglio stringere idealmente in un enorme abbraccio per avermi regalato un’emozione tanto forte quanto indimenticabile. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a rendere ‘Ferentino è’ un successo straordinario: una macchina organizzativa impeccabile, che ha funzionato perfettamente in tutte e cinque le serate, regalando a migliaia di persone momenti di svago, divertimento e convivialità in totale sicurezza. Sono assolutamente soddisfatto per una riuscita che ha di gran lunga superato tutte le aspettative: una comicità dirompente, musica di altissimo livello, spettacoli che hanno fatto ballare e cantare giovani, famiglie e anziani. Non potevo chiedere di più per la mia ultima edizione da sindaco, un ruolo che sin dal primo giorno ho vissuto con responsabilità, serietà e impegno. Amministrare è una missione, amministrare bene una soddisfazione impagabile. Grazie Ferentino: è stato bellissimo!”.

Davvero incontenibile la gioia del sindaco Antonio Pompeo all’indomani della chiusura di un’edizione straordinaria della sua ‘Ferentino è’. La città lo ha ringraziato con migliaia di presenze in ogni serata, a dimostrazione di un format che si è confermato vincente ogni oltre più rosea aspettativa: comicità, musica, intrattenimento, stand gastronomici, giochi, mostre, rassegne e il gran ritorno del Palio di San Pietro Celestino, intitolato quest’anno alla figura del compianto presidente della Pro Loco, Luigi Sonni.

In una domenica calda e assolata di fine estate, è stata la squadra di Porta Sanguinaria ad aggiudicarsi l’ambito palio: una competizione storica a Ferentino che ieri ha richiamato il pubblico delle grandi occasioni, con un tifo da stadio e la meraviglia negli occhi di coloro che hanno assistito alle prodezze dei cavalieri, impegnati in una competizione all’ultimo anello. A premiare il trio vincitore (Pietro Boccanelli su Macchia, Emiliano Riggi su Spirit e Damiana Boccacci su Miss Cool Solano) sono stati i figli e il nipote di Luigi Sonni, insieme al sindaco Pompeo. La festa è proseguita in piazza con il concerto degli MBL di Benedetto Vecchio, pasta al pomodoro e una gustosissima cocomerata.

Momento emozionante anche quello che ha visto premiare da parte del primo cittadino, due ragazzi speciali che hanno lavorato senza sosta e con tutta l’energia possibile per garantire la riuscita della manifestazione: Alessandro e Marco Affinati, ai quali Pompeo ha consegnato due targhe.

Un’edizione da incorniciare, quella del 2022, che tutti hanno apprezzato e vissuto in un’atmosfera di leggerezza, divertimento e svago che ha chiuso un’estate di oltre cento appuntamenti, con qualità artistica degna delle grandi città e un’organizzazione che ha reso eccezionale una manifestazione cresciuta negli anni e rinomata nel panorama provinciale e seguita nell’intera regione.

Ferentino è… un successo straordinariamente unico! GRAZIE FERENTINO!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con il palio di S. Pietro Celestino cala il sipario su "Ferentino è"

FrosinoneToday è in caricamento