Lunedì, 25 Ottobre 2021
Cultura

A Pastena e Collepardo ancora tanti grandi eventi estivi

Numerose le proposte per questo fine settimana in alcuni dei luoghi più belli della Ciociaria

Proseguono i fine settimana all’insegna di musica, cibo e natura nelle splendide Grotte di Pastena, Collepardo e Pozzo d’Antullo, con tanti eventi promossi dalla Regione Lazio e organizzati dalla società regionale  LAZIOCrea. Dopo il grande successo dello scorso weekend, ancora tanti appuntamenti in uno dei maggiori complessi speleologici della penisola.

Al Parco delle grotte di Pastenavenerdì 9 luglio dalle 11 alle 19, i simpatici pagliacci di I clown  in verde” animeranno il geosito con giochi e incantesimi a cura di Bruno Basile che porteranno i più piccoli alla scoperta dei misteri della natura.

Sabato 10 luglio, pomeriggio in jazz, dalle 17 alle 19,30 con il duo   Serena Paglia   Nicola Apice mentre domenica 11 luglio a dominare il palco sarà il Madrigale italiano del VII con “Dardi d'amore, la passione nel barocco italiano”: viaggio nei sentimenti dell'infatuazione, la passione, il tormento, la costanza e la disillusione in questo concerto per liuto e voce sulle note di Monteverdi, Cavalli, Frescobaldi e molti altri.

Sabato e domenica, inoltre, appuntamento con l’organizzazione dei produttori agricoli locali (Copagri) che proporrà assaggi e aperitivi a km 0  in collaborazione con associazioni, scuole ed imprese del settore enogastronomico.

Straordinaria esperienza venerdì 9 luglio dalle 18.00 alle 21.30 alla Grotta di Collepardo con una serata dedicata ai pipistrelli: una “Bat Night”  alla scoperta del mondo dei chirotteri sotto la guida del biologo Giovanni MastrobuoniSi potrà assistere  alla sua ricerca, dall’osservazione al riconoscimento sul campo, dalla registrazione dei suoni tramite l’uso di un bat detector alla catalogazione degli esemplari di pipistrello avvistati. Un’occasione unica per osservare da vicino questo misterioso mondo nella splendida cornice notturna delle grotte.

Ancora jazz al Pozzo d’Antullo (Collepardo) sabato 10 luglio dalle 17.00 alle 19.30 con The caves trio”, composto dai professori del Conservatorio di Frosinone, Filiberto Palermini al sassofono, Paolo Tombolesi al pianoforte e Stefano Pagni al contrabbasso che proporranno un repertorio in cui l’energia e le sonorità tipiche del jazz supportano la cantabilità della tradizione musicale italiana.

La giornata sarà accompagnata dagli assaggi e aperitivi dei produttori agricoli locali (Copagri) con laboratori e degustazioni a km 0 a partire dalle ore 14.00.

Il programma completo:

Programma PASTENA - Parco delle grotte

Venerdì 9 luglio  11.00- 19.00    

“I clown  in verde”

Alcuni clown giocando con gli elementi della natura ne raccontano la bellezza

A cura di Bruno Basile

Sabato 10 luglio  10:00 – 19:00

Assaggi/Aperitivi del mondo rurale.

 Laboratori, aperitivi. In alcune giornate è prevista anche l'animazione per bambini.

A cura di  COPAGRI (Organizzazione  produttori agricoli)

Sabato 10 luglio Jazz  17:00 – 19:30

Armonia swing 5 elementi

Viaggio nella musica d’autore: Jazz, internazionale ed italiana. I più bei brani entrati nella storia della musica

Serena Paglia e Nicola Apice

Domenica 11 luglio  10:00 - 19:00

Assaggi/Aperitivi del mondo rurale. Laboratori, aperitivi. In alcune giornate è prevista anche l'animazione per bambini.

A cura di  COPAGRI (Organizzazione  produttori agricoli)

Domenica 11 luglio 16:00 – 19:30

“Dardi d'amore, la passione nel barocco italiano”

Il madrigale italiano del  VII secolo

Liuto Andrea Micheli, soprano Giorgia Bruno, mezzosoprano Micaela Parrilla, tenore Francesco Di Fortunato, basso Giuliano Boinelli

Conservatorio Musicale Frosinone  Direzione Artistica - OPERA NOSTRA Davide Dellisanti Direzione Tecnica - PUPARO MUSIC service e regia audio

Programma - Pozzo D'Antullo Collepardo

Venerdì 9 luglio  18:00 – 21:30 Grotta di Collpardo

“Bat Night – La notte dei pipistrelli”

Esperienza sul campo alla scoperta del mondo dei chirotteri sotto la guida del biologo Giovanni Mastrobuoni

Sabato 10 luglio 17.00- 19.30

“The caves trio”

Il Jazz incontra la tradizione musicale italiana

Filiberto Palermini, sassofoni - Paolo Tombolesipianoforte - Stefano Pagnicontrabbasso

Conservatorio Musicale Frosinone  Direzione Artistica - OPERA NOSTRA Davide Dellisanti, Direzione Tecnica - PUPARO MUSIC service e regia audio

Sabato 10 luglio 14.00 – 19.30

Assaggi/Aperitivi del mondo rurale. Laboratori, aperitivi. In alcune giornate è prevista anche l'animazione per bambini.

A cura di  COPAGRI (Organizzazione  produttori agricoli)

Domenica 11 luglio 

dalle ore 16 alle 19 è la volta di “Duo Chitarra/Piano”, la performance musicale di Nicoletta Evangelista al pianoforte e Stefano Spallotta alla chitarra, con la direzione artistica di Katia Sacchetti

Tutto il programma e le informazioni sul sito   www.grottepastenacollepardo.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pastena e Collepardo ancora tanti grandi eventi estivi

FrosinoneToday è in caricamento