Pastena, il Presepe natalizio in grotta ha raccolto tantissimi consensi

Ripercorse le vie dalla storia e della memoria, in un luogo davvero suggestivo e unico

Anche per quest'anno è andata, la rappresentazione del presepe all'interno delle Grotte è stata molto suggestiva ed esclusiva per lo scenario naturale inedito e inimitabile. Una manifestazione che cresce per l'interesse delle associazioni e dei giovani di Pastena e soprattutto perché c'è un desiderio condiviso di dare una mano alla crescita del paese e di contribuire al suo sviluppo economico e culturale.

Tanto fascino

Costumi e scenografie curate con l'obiettivo di creare fascino e stupore per un evento che sempre più viene stritolato dalla logica consumistica e da una palese filosofia materialistica. Per evitare che il Natale sia solo apparenza, luci, regali, tavolate e brindisi occorre ripercorrere la via della storia e la strada della memoria.Le cantilene, i sapori, i ricordi, i sogni e lo stupore dell'infanzia, tutto si incarna in questo percorso dove i mestieri manuali e gli utensili antichi sono testimoni del divenire eterno delle generazioni umane.

Il tempo sembra essersi fermato

Tutto corre in fretta mentre ci sarebbe bisogno di fermare il tempo, rileggere i dilemmi che la ragione e la fede hanno lasciato in sospeso, far riemergere gli interrogativi esistenziali sommersi dal relativismo e dal tecnicismo dell'ultimo secolo.

Le origini del mondo e della vita

Un Dio che si fa uomo e condivide la precarietà del tempo mentre oltre gli atomi e le molecole si scoprono universi infiniti e particelle invisibili che scrivono le nuove leggi della fisica e dettano le nuove teorie sull'origine del mondo e della vita.

Un presepe che ha contribuito a far rivivere il paese

Un presepe che contribuisce a far vivere un paese, a rafforzare i legami di amicizia tra la gente e a costruire un pezzo di storia insieme. Un presepe che si contrappone all'inerzia e alla cattiva volontà di coloro che non aiutano, non collaborano e non fanno nulla per risolvere i problemi. Un grazie a tutte quelle persone che hanno lavorato per realizzare questo progetto e non si sono fermate nonostante le incomprensioni e le critiche. Si può continuare a crescere.

Pastena presepe in grotta  1-2  Pastena Presepe in grotta 2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

  • Coronavirus, novantasei infermieri marcano visita e la direzione avvia controlli a raffica

  • Scuola, mascherine inadatte: mamma ciociara scrive e la Ministra Azzolina risponde (foto)

  • Coronavirus, il Lazio resta zona 'gialla' ma Zingaretti emette nuova ordinanza

  • Omicidio Gabriel, ergastolo al papà Nicola Feroleto

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento