Picinisco, la biblioteca provinciale di Frosinone protagonista a "Pastorizia in festival"

L'evento consisterà nella lettura e commento di alcune pagine del libro “Dell’agricoltura pratica, della pastorizia e di molte altre dottrine che riguardano la medicina veterinaria” di Nicola Onorati, detto Columella

Si terrà a Picinisco il 9 agosto, presso la chiesa di S. Rocco in piazza Capocci, alle ore 18,30, nell’ambito della XVIII edizione di “Pastorizia in Festival”, un interessante ed originale evento riguardante “Dell’agricoltura pratica, della pastorizia e di molte altre dottrine che riguardano la medicina veterinaria” di Nicola Onorati, detto Columella, pubblicato a Napoli nel 1817 e conservato presso la biblioteca diocesana di Sora “Cardinale Cesare Baronio.

La serata, organizzata dalla Biblioteca Provinciale di Frosinone, nell’ambito del progetto di valorizzazione dei fondi librari antichi nella provincia di Frosinone, è sostenuta dalla Regione Lazio con il progetto “La cultura fa sistema” e vede coinvolte le biblioteche comunali di Frosinone e Sora, Il Centro di Studi Sorani “Vincenzo Patriarca”, le biblioteche diocesane di Ferentino e Sora, la biblioteca statale di Casamari, la biblioteca dei pp. Redentoristi di Frosinone e le biblioteche dei pp. Passionisti di Falvaterra, Paliano e Sora.

Dopo i saluti del Sindaco di Picinisco, Marco Scappaticci e del Vice Presidente della Provincia di Frosinone, Luigi Vacana, i medici veterinari Luciano Figliozzi e Piero Volante commenteranno alcune pagine del libro del Columella. Voce narrante e moderatrice Valeria Bernardelli. Christian Di Fiore e Pasquale Franciosa proporranno alcuni brani musicali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cassinate, muore a quarant'anni mentre guarda la tv

  • Due carabinieri investiti da una macchina che ha forzato il posto di blocco

  • Coronavirus, dallo "Spallanzani'' azzerano per ora anche i presunti casi di Frosinone

  • Coronavirus a Colleferro, una giornata di allarmismi ingiustificati. Ecco cosa è successo

  • Cassinate, nonna Teresa muore di crepacuore a distanza di poche ore dall'adorato nipote

  • Cassino, cade in un tombino lasciato aperto e si rompe la faccia

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento